Scomparsa di Mitidieri, il cordoglio del senatore Cosimo Latronico
“L’ho conosciuto ed apprezzato nella sue varie funzioni pubbliche per il garbo, l’attenzione e l’equilibrio con cui trattava le persone, anche quelle che avevano differenti posizioni politiche”. Così il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, ha espresso in un messaggio alla famiglia, il suo personale cordoglio per la prematura scomparsa di Egidio Mitidieri. “Mi ha sempre onorato in modo disinteressato della sua simpatia e stima. La Basilicata con lui ha conosciuto un manager pubblico in grado di adempiere con efficacia ed apertura i compiti che gli venivano assegnati”.
Scomparsa di Mitidieri, il cordoglio della Senatrice Maria Antezza
“La prematura scomparsa di Egidio Mitidieri mi addolora e mi rattrista. La Basilicata perde un autentico protagonista della vita pubblica, che ha dato un grande contributo per la crescita della nostra terra”. Lo ha detto la senatrice Maria Antezza, che ricorda “l’esperienza comune in Consiglio regionale e alla guida dell’Assemblea, nel corso della quale Mitidieri ha sempre mostrato doti di competenza e grande umanità, un caro amico sempre disponibile e pronto alla soluzione delle problematiche che attanagliano la nostra regione”, e rivolge “un commosso pensiero ai familiari così colpiti da questa grave perdita”.
Scomparsa Mitidieri, cordoglio del vicepresidente della Regione Agatino Mancusi
“La scomparsa prematura di Egidio Mitidieri priva la Basilicata di una persona che ha rappresentato un esempio di umanità, disponibilità, capacità di ascolto e di impegno al sevizio della collettività e delle sue istituzioni. Addolorato, per la scomparsa di un caro amico, esprimo il cordoglio e la vicinanza alla famiglia del caro Egidio”. Lo dichiara il vicepresidente della Regione Basilicata Agatino Mancusi, che aggiunge: “Intendo ricordare anche il suo stile discreto, abbinato però ad una grande efficacia, nello svolgimento dei sui incarichi di rappresentanza istituzionale, che ha contribuito all’affermazione, anche fuori dai confini regionali, di una Basilicata efficiente ed autorevole”.
Scomparsa Mitidieri, il cordoglio dell’assessore regionale Rosa Mastrosimone
“La Basilicata perde un uomo, un politico di altri tempi, lasciando un vuoto nella vita politica e istituzionale della regione”. Così il segretario regionale dell’Italia dei Valori della Basilicata, Rosa Mastrosimone, esprime le più vive condoglianze per la scomparsa del presidente dell’Acquedotto Lucano. “Mi stringo al dolore che ha colpito la famiglia di Egidio Mitidieri”.
Scomparsa Mitidieri, il cordoglio del sindaci di Matera Salvatore Adduce
“Sono molto addolorato per la scomparsa di Egidio Mitidieri. Ho condiviso con lui un periodo fecondo di lavoro istituzionale al Consiglio regionale e gli ho sempre riconosciuto quelle doti di equilibrio necessarie in chi è chiamato a svolgere funzioni pubbliche molto rilevanti”.
Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
“Negli anni – continua Adduce – abbiamo continuato a condividere l’impegno per la nostra terra da ruoli e funzioni diverse. La sua capacità di infondere fiducia è stata sempre particolarmente preziosa. E ciascuno oggi può testimoniarlo. Sentiremo molto la sua mancanza. Alla famiglia vada il più sentito cordoglio mio personale e della città di Matera”.
Scomparsa Mitidieri, il cordoglio del consigliere regionale Luca Braia
Nella mia pur breve vita politica, ho avuto la fortuna di conoscere molto di più il Mitidieri uomo che il Mitidieri politico o Presidente di Acquedotto Lucano ed è per questo che non posso esimermi dal dichiarare che la Basilicata da oggi ha un leader in meno , un uomo di una personalità indiscussa ed un rappresentante tanto importante e carismatico quanto riconosciuto nel territorio nazionale.
Pacato, mai banale, osservatore acuto con un pensiero sempre lucido e lungimirante , rispettoso delle funzioni è riuscito come pochi ad interpretare il suo ruolo non facendo mai mancare umanità e senso di appartenenza alle istituzioni per le quali prestava la propria opera, alla sua famiglia che adorava totalmente ed alla sua Regione che amava profondamente.
Scomparsa Mitidieri, il cordoglio del presidente della Regione Vito De Filippo
“Nel dolore per la scomparsa di Egidio Mitidieri non piango l’esponente istituzionale, ma l’uomo. L’uomo che ha saputo dare tanto alla Basilicata nel suo impegno istituzionale, l’uomo che ha saputo dare tanto umanamente alle persone con cui è venuto a contatto”. È il cordoglio espresso dal presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo per la morte del presidente di Acquedotto Lucano Egidio Mitidieri.”Sono sinceramente provato – ha aggiunto De Filippo – come uomo e come presidente di questa Regione per la perdita di una persona in cui coesistevano qualità private e qualità pubbliche tali da renderla riferimento per singoli e comunità. Mitidieri era persona apprezzata e stimata da tutti, a prescindere dalle posizioni, per l’impegno e la dedizione con cui seguiva le cose di cui si occupava, in una vita intera dedicata agli altri. Una vita, purtroppo, che si è interrotta troppo presto, quando la Basilicata e le persone care avevano ancora bisogno di lui”.
Biografia Egidio Mitidieri
Nato a Latronico il 2 dicembre del 1946, Egidio Nicola Mitidieri comincia giovanissimo l’attività di imprenditore edile che lo porta anche a rivestire la carica di vice presidente dell’Associazione degli industriali della provincia di Potenza. Nel frattempo inizia il primo impegno politico che lo vede prima diventare consigliere ed in seguito sindaco del comune di Latronico. Nel 1981 è nominato vice presidente dellIstituto autonomo per le case popolari della provincia di Potenza carica che ha retto fino al 1987. Dal 1986 al 1991 è presidente della Comunità montana del Lagonegrese e nello stesso anno entra a far parte del consiglio di amministrazione dellUniversità di Basilicata, assumendo subito dopo, per cinque anni, la carica di presidente della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura della provincia di Potenza. E stato, inoltre, membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne che ha sede a Roma; del consiglio di amministrazione della Cerved Holding Spa di Padova e del consiglio di amministrazione della Società Mediterranea Spa con sede a Bari. Dal 1992 è consigliere regionale della Basilicata e componente del Consiglio generale dellIstituto Banco Napoli dove nei due anni successivi verrà eletto nel consiglio di amministrazione fino in seguito a diventarne vice presidente, carica che tuttora ricopre. Nella tornata elettorale del 1995 viene riconfermato consigliere regionale della Basilicata, assumendo il ruolo di assessore all’Agricoltura fino al 1997. Nelle successive elezioni del 2000, rieletto, assume la carica di presidente del Consiglio regionale fino al 2002.
Egidio Mitidieri lascia la moglie Maria e i suoi tre figli: Angela, Giuseppe e Gianluca.