Il Presidente Anci Basilicata, Andrea Bernardo dà il benvenuto a sindaci e amministratori comunali eletti in 51 Comuni della Basilicata. Di seguito i particolari.
Si sono concluse le elezioni comunali in ben 51 dei 52 Comuni Lucani al voto, per il Comune di Potenza si aspetta il ballottaggio.
Buona la partecipazione degli elettori alle elezioni amministrative con una percentuale del 61%, di fatto ben oltre il 70% se la platea degli aventi diritto venisse depurata dai tantissimi lucani residenti all’estero (AIRE), i quali di fatto non possono esercitare il diritto di voto.
Per la prima volta, grazie ad una proposta di legge dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, nei Comuni sotto i 15mila abitanti è stato possibile candidarsi per la quarta volta, così tanti Sindaci hanno potuto riproporsi al giudizio dei cittadini-elettori.
Orbene, ben 30/42 dei Sindaci ricandidatisi, al pari di tanti amministratori comunali, sono stati riconfermati!
A ciascuno di loro giungano i migliori auguri per un buon proseguimento nello svolgimento del mandato amministrativo!
A chi non è stato rieletto un forte tributo per il tanto lavoro svolto nei precedenti anni amministrativi, con la certezza che continueranno a svolgere diversamente una proficua attività politico-amministrativa nell’interesse della Comunità.
Ai 10 Sindaci uscenti ed ai tanti amministratori comunali che non hanno inteso ricandidarsi, un grazie per quanto hanno fatto per il bene dei cittadini ed un arrivederci a presto, perché è difficile restare lontani dal ruolo, seppur faticoso, che è tra i più belli e gratificanti al Mondo.
Ai neo-sindaci e amministratori comunali un augurio di benvenuto nella grande famiglia dei Comuni di Basilicata, con l’augurio che possano svolgere una serena e proficua attività amministrativa.