Organizzata nel settore degli appalti e per la tutela della legalità, nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Matera, il Prefetto della Provincia di Matera, dott. Luigi Pizzi, e il Prefetto della Provincia di Potenza, dott. Antonio Nunziante, alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, Sen. Filippo Bubbico, hanno sottoscritto con il Procuratore di Enel S.p.A., dott. Domenico Vozza, due distinti Protocolli locali di partenariato.
Alla sottoscrizione dell’accordo hanno presenziato i Vertici Regionali e Provinciali delle Forze di Polizia.
I Protocolli territoriali rappresentano un esempio innovativo di collaborazione strutturata tra pubblico e privato e fanno seguito al Protocollo Quadro Nazionale contro le infiltrazioni della criminalità organizzata e per la tutela della legalità, siglato il 2 maggio 2012 tra il Ministero dell’Interno ed Enel.
Tale forma di partenariato strutturato è applicabile ai fenomeni di criminalità organizzata e a tutti i fenomeni di criminalità comune che rilevino possibilità di collegamenti con la criminalità organizzata o con forme di illegalità diffuse, comunque contigue alla criminalità organizzata, recependo tutte le disposizioni del Codice delle Leggi e della documentazione antimafia.
Tra gli impegni assunti dall’Enel sono previsti Piani Operativi di Sicurezza per la protezione dei siti industriali e delle attività dei cantieri da attentati, intrusioni ed interferenze della criminalità organizzata, attraverso misure organizzative, procedurali e tecnologiche.
L’accordo, della durata triennale, prevede diversi campi di applicazione – orientati a livello locale – per consentire interventi più rapidi in caso di sottrazione di materiali destinati alle infrastrutture elettriche, per contrastare i furti, attentati alla sicurezza degli impianti e a combattere le frodi di energia elettrica.
Prevede, inoltre, azioni per prevenire il ricorso al lavoro nero e garantire la sicurezza dei lavoratori, impedire fenomeni di corruzione e concussione pubblica e privata nel rilascio di atti amministrativi strumentali alla esecuzione di appalti, nonché per evitare frodi contrattuali nel processo di smaltimento dei rifiuti.
La sottoscrizione di questo protocollo – ha dichiarato Domenico Vozza di Enel – “assume un’importanza strategica per tutta la regione. Siamo già da tempo impegnati con le Prefetture e le Forze dell’Ordine su più fronti. Grazie a questo accordo riusciremo a intensificare la collaborazione sfruttando tutte le sinergie possibili per contrastare attività criminali di qualsiasi tipo e preservare gli investimenti sul territorio. Lo scambio di informazioni costituirà una risorsa importante per aumentare le capacità di analisi a tutela di infrastrutture di grande importanza per tutta la provincia”.
Il Vice Ministro dell’Interno, Sen. Filippo Bubbico ha affermato che “la sottoscrizione del Protocollo di partenariato costituisce un valore aggiunto e un fattore di merito a tutela della sicurezza, della legalità e della trasparenza. Costituisce, inoltre, un valido supporto per le Forze di Polizia per prevenire qualsiasi forma di illegalità.
Ha espresso, inoltre, il proprio apprezzamento all’ENEL per la notevole crescita aziendale, che le ha consentito di imporsi anche a livello mondiale, grazie all’eccellente lavoro e alle tecnologie avanzate.
Ha ringraziato i Prefetti di Matera e di Potenza per l’opera ed il lavoro coordinato svolto delle due Prefetture della Basilicata”.
Nov 11