Energia, Comune di Matera verso maggiore risparmio ed efficienza
“La voce ‘energia’ riveste un posto rilevante nell’economia delle città, in termini sia di quantità che di qualità. L’ottimizzazione dei servizi energetici, dall’approvvigionamento e dall’efficientamento all’utilizzazione razionale e sostenibile, e l’implementazione di processi di innovazione energetica nella vita cittadina sono considerate in sede europea tra le espressioni più importanti e significative delle nuove politiche pubbliche”. Lo ha detto il sindaco, Salvatore Adduce, nel corso della conferenza stampa convocata in occasione della firma della convenzione con la Sel, la Società energetica lucana.
“E’ anche per questa ragione – ha detto il presidente della Sel, Rocco Colangelo – che la Regione Basilicata, attraverso la Società Energetica Lucana (SEL), offre il supporto tecnico ai Comuni lucani per accompagnare il loro impegno nella riduzione e razionalizzazione dei costi energetici, nella diffusione e promozione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo sostenibile delle risorse energetiche e naturali”.
A spiegare i contenuti dell’intesa con Sel è stato l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Falcone:
“In forza dell’intesa con SEL, il Comune di Matera aderisce alla convenzione per l’acquisto aggregato di energia elettrica e gas, con un risparmio su base annua stimabile in oltre 200.000 euro, attesi i consumi di energia elettrica e di gas dell’ente locale. Inoltre, il Comune programma una serie di interventi sul patrimonio immobiliare comunale, sulla base della redazione di analisi energetiche tecnico-economiche degli edifici, delle reti di servizi pubblici e degli impianti con identificazione dei possibili interventi puntuali, ivi compresa l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Con questa convenzione, infine, il Comune di Matera acquisisce un supporto tecnico nella definizione di gare d’appalto e capitolati, oltre che ai fini dell’accesso ai vigenti meccanismi di incentivazione nazionali per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili”.
Dal suo canto la Società Energetica Lucana assicura il suo supporto per le attività di analisi, controllo, aggregazione e gestione dei consumi energetici.
Inoltre, il Comune e la Società Energetica Lucana avvieranno uno studio su strutture ed aree di proprietà comunale per valutare la fattibilità di impianti di produzione di energia da realizzarsi su dette aree. A specifica richiesta del Comune, la Società Energetica Lucana potrà agire come energy provider e centrale di committenza in ambito energetico.
“La Società Energetica Lucana – ha aggiunto Colangelo – assicurerà il supporto tecnico-operativo alla implementazione delle attività previste dal Programma Europeo “Patto dei Sindaci” (analisi delle emissioni ad effetto serra, definizione del percorso di riduzione delle emissioni, predisposizione del Piano comunale di sostenibilità energetica, supporto alla socializzazione dei processi), non appena il Comune di Matera delibererà di aderirvi”.
“Vogliamo cogliere da questa prima intesa con la Sel – ha aggiunto il sindaco Adduce – l’opportunità di lanciare concretamente la ipotesi di un progetto europeo per rendere i Sassi di Matera “carbon free”, vale a dire un luogo dove non si usano fonti fossili e dove si punta al risparmio energetico assoluto. Saremmo l’unica città italiana a includere nel piano energetico cittadino una zona così importante e così culturalmente rilevante in un’area “carbon free”. Nelle prossime settimane, con l’aiuto della Sel, individueremo esperti di livello internazionale per mettere a punto questo progetto che dovrà trovare la massima intesa di tutte le istituzioni, a partire dalle soprintendenze. Dal punto di vista finanziario, oltre alle risorse comunitarie, chiederemo alla Regione Basilicata e al suo presidente, Vito De Filippo, di inserire nel memorandum sul petrolio un apposito capitolo sui Sassi “carbon free”. Un progetto coerente con il percorso di sostenibilità ambientale avviato con i Pisus e con la sfida che Matera ha lanciato di diventare capitale europea della cultura nel 2019 e di cui – ha concluso Adduce – anche il comitato istituzionale, dovrà farsi carico”.
A tal proposito l’assessore ai Sassi e vicesindaco, Maria Pistone, ha annunciato che il tema del consumo energetico nei Sassi sarà al centro della prossima riunione del piano di gestione del sito Unesco “I Sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera”. Ed ha invitato il direttore generale della Sel, Massimo Scuderi, a partecipare all’incontro in modo da concretizzare più rapidamente il progetto “carbon free”.
La fotogallery dell’accordo sottoscritto tra Comune di Matera e Società Energetica Lucana
a quando le “auto free” nei Sassi per lanciare Matera nel 2019 ?