Epifanio I (Metropolita Primate della Chiesa Ortodossa di Kiev e Ucraina) visita Mater: report, video-interviste Epifanio I e Ambasciatore d’Ucraina Andrii Yurash, foto
Visita storica in Italia nel fine settimana per il Metropolita Epifanio I, con incontri in Vaticano e nel territorio appulo lucano con gli appuntamenti di Matera, Bari, Altamura e Gravina in Pugia.
Dopo aver incontrato venerdì scorso il Santo Padre Papa Francesco questa mattina Sua Beatitudine Epifanio I, Metropolita Primate della Chiesa Ortodossa di Kiev e Ucraina, ha raggiunto questa mattina la città dei Sassi.
La visita ufficiale fa seguito all’incontro avvenuto il 7 novembre scorso a Bari tra l’Ambasciatore d’Ucraina presso la Santa Sede e presso il Sovrano Militare Ordine di Malta, S.E. Sig. Andrii Yurash e l’arcivescovo di Bari Bitonto, Monsignor Giuseppe Satriano.
Questa mattina l’arrivo a Matera con l’accoglienza in Episcopio della delegazione ucraina da parte dell’Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Monsignor Pino Caiazzo.
A seguire incontro privato tra il Metropolita di Kiev e Ucraina e Monsignor Caiazzo con successivo scambio di doni e la visita della delegazione alla Cattedrale di Matera “Maria Santissima della Bruna”.
Il Metropolita Epifanio I e l’Ambasciatore d’Ucraina nela Santa Sede Andrii Yurash si sono trasferiti successivamente nel Salone degli Stemmi in Episcopio per incontrare i giornalisti.
Il programma ha previsto in mattinata anche una visita della delegazione nel centro storico e nei Sassi di Matera e una preghiera liturgica nel Santuario di Santa Maria della Palomba, sulla strada statale 7 in prossimità dell’ingresso nella città di Matera.
Ricco il programma degli appuntamenti del Metropolita di Kiev previsti lunedì 16 novembre a Bari con incontri istituzionali in luoghi di massimo interesse religioso della città: nel programma una Divina Liturgia e una preghiera sulla tomba di San Nicola nella Basilica Pontificia di Bari dedicata al santo di Myra per chiedere una pace “giusta”, la fine della guerra in Ucraina e il ritorno alla tranquillità per il popolo ucraino.
La visita in terra di Puglia di Epifanio I prevede altre due tappe nella giornata del 16 dicembre, ad Altamura e Gravina in Pugia.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A EPIFANIO I
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA ALL’AMBASCIATORE D’UCRAINA ANDRII YURASH
La fotogallery dell’incontro con Sua Beatitudine Epifanio I (foto www.SassiLive.it)