Parte il percorso di collaborazione tra Lega Consumatori Basilicata ed Equitalia. Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa è prevista l’attivazione dello Sportello telematico, uno specifico canale dedicato che consente di offrire un’assistenza sempre più attenta e mirata alle esigenze dei contribuenti.
La convenzione firmata oggi dal direttore regionale Basilicata Salvatore Baffa, e da Giambattista Mazzei, presidente regionale per la Basilicata di Lega Consumatori, avrà la durata di due anni e apre una collaborazione finalizzata a favorire l’efficacia, l’efficienza e la trasparenza dell’azione di riscossione dei tributi.
Con l’accordo, saranno avviate anche iniziative congiunte che permetteranno di approfondire tematiche legate alle attività svolte da Equitalia, come ad esempio incontri e convegni dedicati ai rappresentanti di Lega Consumatori Basilicata.
L’accesso ai servizi dello Sportello telematico è previsto per i delegati di Lega Consumatori Basilicata dal sito www.gruppoequitalia.it. Nell’area dedicata ad Associazioni e Ordini i consulenti possono, per conto dei propri assistiti, richiedere informazioni, presentare istanze di rateazione o di sospensione della riscossione e fissare appuntamenti per le situazioni più delicate e complesse.
«La collaborazione tra Equitalia e Lega Consumatori Basilicata permetterà di migliorare l’assistenza ai contribuenti lucani – afferma il direttore regionale Basilicata di Equitalia, Salvatore Baffa -. Lo Sportello telematico è uno strumento che permette di collegare in tempi brevi gli uffici dell’agente della riscossione con quelli dell’associazione al fine di analizzare e trovare le migliori soluzioni possibili anche alle situazioni più complesse».
«La Lega Consumatori ha sottoscritto il protocollo con Equitalia Sud in linea con l’impegno ultradecennale dell’associazione che ha sempre privilegiato il colloquio diretto e gli accordi di collaborazione – afferma Giambattista Mazzei, presidente di Lega Consumatori Basilicata – Accordi attivati con gli operatori economici, produttori di beni e servizi, con le Autorità Garanti e con le strutture di servizio pubbliche, come Equitalia. Siamo convinti che tramite le sinergie che saranno messe in campo con lo Sportello telematico dedicato e gli incontri tematici sull’attività della riscossione, sarà possibile offrire ai nostri iscritti-consumatori, un servizio di grande utilità. La collaborazione – conclude Mazzei – avviata oggi con la sottoscrizione del protocollo ci vede impegnati anche in prospettiva di ulteriori sviluppi positivi».