Con il coordinamento della Prefettura di Matera si svolgerà nella serata di venerdì 22 gennaio e proseguirà sino alle prime ore di sabato 23 gennaio un’esercitazione presso la galleria ferroviaria “Carvotto”, sita sulla linea Potenza – Metaponto, in agro dei Comuni di Accettura e Calciano, organizzata d’intesa con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A..
L’esercitazione, che rientra nel programma di verifica, ai sensi della normativa vigente in materia, delle procedure di intervento di R.F.I. e del Sistema di Protezione Civile, in caso di incidente nelle gallerie ferroviarie superiori a 1 km., riguarderà uno scenario complesso e quanto più possibile realistico con deragliamento di un treno viaggiatori con principio d’incendio all’automotrice.
L’evento ipotizzato consentirà di testare l’efficacia del Piano Generale di Emergenza della galleria “Carvotto” con particolare riferimento al flusso delle comunicazioni tra il Posto di Comando Avanzato, istituito nell’area all’imbocco della galleria, e le diverse componenti del Sistema di Protezione Civile.
All’esercitazione parteciperanno il personale della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e di Trenitalia S.p.A., dei Vigili del Fuoco, del Servizio 118, dell’A.N.A.S., dei Comuni di Accettura e Calciano e i volontari della Croce Rossa Italiana.
Gen 22