Questa mattina in Piazza delle Costellazioni, al rione Agna Le Piane, nella zona di Matera Sud, nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile” (10-16 ottobre 2022) l’Amministrazione Comunale di Matera ha organizzato una esercitazione pratica con allestimento di area attrezzata per soccorritori per simulazione di soccorso in caso di evento sismico.
All’incontro hanno partecipato il capo di gabinetto della Prefettura Giuseppe Pastore, il Questore di Matera Eliseo Nicolì, il comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Nicola Roberto Lerario, il comandante della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo, la comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Maddalena Lisanti, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla mobilità Michelangelo Ferrara, il geometra Ugo Albano dell’ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata, l’ingegnere Nicola Sannicola per Asm e il luogotenente della Guardia di Finanza di Matera, William Russo.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio di Protezione Civile Comunale – settore Polizia Locale, ed il supporto logistico mediante la movimentazione di una colonna mobile leggera a cura della PCGL – Associazione Gruppo Lucano di Viggiano, nonché con il coinvolgimento delle Associazioni di volontariato in indirizzo.
Sono state messe in atto azioni reali sul territorio, di assistenza alla popolazione con l’allestimento e del campo tende, compreso il coinvolgimento dei cittadini con successivo dibattito e attività formativa.
L’obiettivo è stato quello testare il modello di intervento, favorire la conoscenza del territorio agli scenari di rischio e l’adeguatezza delle risorse. L’iniziativa ha coinvolto tutti i soggetti interessati nella gestione delle emergenze e diffondere alla popolazione le informazioni sui corretti comportamenti da adottare.
Dopo aver allestito il campo base sono intervenuti per i saluti istituzionali il sindaco di Matera Domenico Bennardi,
A seguire è stata effettuata la simulazione dell’evento sismico e dimostrazione pratica nel campo e l’accoglienza e registrazione dei cittadini bisognosi.
Nel pomeriggio è in programma un dibattito e un’attività formativa in loco a tutti i presenti sugli scenari di rischio.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’esercitazione della Protezione Civile Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)