Si sono concluse nei giorni scorsi, in Basilicata, una serie di eventi condotti dall’Esercito, per promuovere l’arruolamento e fornire informazioni sulla Forza Armata ai giovani lucani.
In particolare, si è svolto da giugno ad agosto il tour promozionale estivo, che ha toccato i comuni di Sasso di Castalda (Potenza), Scanzano Jonico (Matera), Castelmezzano (Potenza), Nova Siri (Matera) e Metaponto (Matera).
Le attività, dal carattere itinerante, si svolgono con cadenza annuale in diverse località a connotazione turistica e sono organizzate e coordinate dal personale che costituisce gli Info Team del Comando Militare dell’Esercito “Basilicata”.
Le attività promozionali proseguiranno fino al mese di dicembre e coinvolgeranno anche altri comuni della Basilicata.
Inoltre, nell’ambito delle attività promozionali e informative, presso la Caserma “De Rosa” di Potenza, sede del Comando Militare Esercito “Basilicata”, si è concluso l’Open Day dedicato agli aspiranti Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno. L’attività ha coinvolto 125 giovani lucani che hanno inoltrato la domanda di arruolamento per il II Blocco 2022 e che sono stati selezionati e convocati presso i Centri di Selezione dell’Esercito per sostenere le prove concorsuali.
Gli aspiranti Volontari hanno partecipato quindi, ad un briefing tenuto da personale qualificato del Comando, volto ad offrire ulteriori chiarimenti sull’iter concorsuale e sulle attività relative al percorso di formazione da affrontare una volta giunti alle scuole di formazione. Successivamente, sono stati proiettati alcuni filmati sulla storia dell’Esercito, sulla sua organizzazione e articolazione e sui suoi compiti svolti in Patria e all’estero. “Quest’attività”, ha affermato il Colonnello Maddaluno, Comandante del Comando Militare Esercito in Basilicata, “rappresenta un’importante opportunità oltre ad un orientamento concorsuale concreto e tangibile sulle offerte professionali e formative che la Forza Armata offre agli aspiranti Volontari permettendo loro di acquisire una maggior consapevolezza sull’iter concorsuale, e sui valori della scelta di vita che si accingono ad affrontare”.