A San Giorgio frazione del Comune di Pietragalla si è svolta la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato ai cittadini caduti per la Patria. L’evento, dall’alta valenza culturale e simbolica, svoltosi alla presenza di autorità militari, civili e religiose, di Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di varie scolaresche, ha avuto inizio con la cerimonia dell’Alzabandiera.
Dopo la benedizione del monumento da parte del Vescovo di Acerenza, Monsignor Francesco Sirufo, si è proceduto alla resa degli onori militari e alla deposizione di una corona d’alloro. Di seguito, il Colonnello Gennaro Scotto di Santolo, Comandante Militare dell’Esercito in “Basilicata”, ha donato alla comunità pietragallese un volume che raccoglie le copie dei fogli matricolari dei Caduti i cui nomi sono riportati sul monumento.
Al termine della cerimonia, il Dottor Paolo Cillis, Sindaco di Pietragalla, ha sottolineato come la realizzazione dell’importante evento sia stata possibile grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale ed al prezioso apporto istituzionale del Comando Militare Esercito “Basilicata”. “Questa collaborazione” ha affermato il Sindaco “rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra Istituzioni dello Stato che, grazie alla loro presenza sul territorio regionale, infondono sicurezza e fiducia alla collettività”.