Approvato il progetto per la realizzazione di svincoli e complanari sulla ex ss 175 per un importo di 6 milioni e 560 mila euro.
“Con questo progetto si realizzano alcune opere a corredo e a completamento dei lavori già eseguiti sull’arteria. In particolare – ha dichiarato l’assessore al ramo, Giovanni Rondinone – sono da segnalare la realizzazione di alcuni svincoli all’altezza di Bernalda-Ginosa e di San Salvatore. Quattro chilometri di complanari, dei quali due che recuperano sedi stradali già esistenti e due chilometri completamente nuovi. Un lavoro, orientato alla ottimizzazione così da limitare il consumo del territorio, che intende migliorare il livello di sicurezza sia per quanti devono raggiungere Matera e la costa jonica, sia per chi utilizza la strada per lavori agricoli e artigianali.”
“I tempi di realizzazione dei lavori, il cui bando partirà nei prossimi giorni, rientrano ampiamente nei termini previsti dall’utilizzo dei fondi comunitari. A oggi – ha sottolineato l’assessore Rondinone – la spesa dei fondi destinati alla realizzazione della ss ex 175 ammonta al 70%, un utilizzo che supera di molto la media nazionale.”
“L’impegno per dotare il territorio di infrastrutture valide continua a essere una priorità della giunta provinciale – ha concluso il presidente Stella – che nella seduta di venerdì ha approvato anche questo progetto. Le infrastrutture e i servizi costituiscono l’ossatura di qualsiasi economia valida e in grado di far crescere le proprie comunità. Questa congiuntura difficile ha rafforzato la nostra motivazione a realizzare le condizioni perché possa esserci uno sviluppo reale in grado di dare risposte alla provincia. Il completamento della ex statale 175, nello specifico, significa turismo, agricoltura, artigianato, settori che hanno bisogno di collegamenti validi e sicuri.”