Una fermata strategica, che oggi è anche accessibile, moderna e funzionale. E’ stata inaugurata questa mattina, a Potenza, al termine di lavori di profondo restyling, la fermata ferroviaria ‘Mancusi – centro storico’ di Ferrovie Appulo Lucane.
A pochi mesi dall’avvio dei servizi metropolitani e dall’apertura della stazione del Gallitello, viene ulteriormente potenziato il servizio che ora conta 7 fermate sul percorso cittadino (Terminal Gallitello, Potenza Inferiore Scalo, Potenza Inferiore, San Rocco, Potenza Città, Potenza Mancusi – centro storico, Potenza S. Maria).
Al taglio del nastro erano presenti il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza; il Direttore generale, Matteo Colamussi; il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca; il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
“Siamo felici di aver raccolto e vinto la sfida lanciata dal Vicepresidente della Regione e Assessore ai Trasporti, Pasquale Pepe e condivisa con il Comune ed il Sindaco – ha detto il Direttore generale, Matteo Colamussi – In appena due mesi abbiamo effettuato un profondo restyling e e reso più accessibile questa fermata che è strategica, non solo per la posizione, ma soprattutto perché diventerà un altro piccolo hub di scambio. Oggi alle 6 fermate con cui abbiamo il servizio metropolitano ad ottobre scorso, aggiungiamo la settima. Il nostro impegno non si ferma, per garantire alla comunità lucana una mobilità più accessibile, efficiente e green”.
“Sono soddisfatto – ha detto il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza – perché ancora una volta Fal dimostra di non mancare gli o biettivi e le sfide che le Istituzioni ci pongono. Oggi abbiamo dotato i cittadini lucani di una fermata moderna ed accessibile, così come meritano. Ci auguriamo che il nostro impegno sia ripagato non solo con un maggiore utilizzo del servizio, ma anche con la volontà da parte degli utenti, di aiutarci a mantenere questa fermata bella e moderna come è oggi. Sono felice di essere ancora una volta a Potenza e di aver raggiunto un obiettivo che, sono convinto, contribuirà a garantire il diritto alla mobilità”.
“Una fermata che non poteva rimanere chiusa – ha detto il Vicepresidente ed assessore ai Trasporti della Regione Basilicata – Pasquale Pepe – avevamo assunto un paio di mesi fa l’impegno di riaprirla: Fal non solo ha mantenuto l’impegno ma l’ha stravolta in meglio. Siamo felici non solo per i cittadini di Potenza, perchè ci auguriamo che questa metropolitana leggera sia utilizzata anche da chi si reca in cittá per avere i servizi che ricercano. Ringrazio il Presidente Zizza e il Direttore Colamussi perchè anche per questa stazione hanno profuso un impegno particolare.
Ringrazio le Fal per aver mantenuto gli impegni e consegnato alla città una stazione funzionale e moderna. Ci auguriamo che questa metropolitana leggera sia utilizzata non solo dai potentini, ma da quanti raggiungono il capoluogo per studio, lavoro o servizi”. L’assessore Pepe guarda ai prossimi lavori per migliorare l’offerta agli utenti: “Abbiamo altri due impegni da portare a termine su questa stessa linea: il primo riguarda la stazione di Santa Maria, dove Fal sta discutendo con Rfi per effettuare un intervento congiunto. Fal, in particolare, si soffermerà sulla parte esterna, mentre Rfi agirà sul sottopasso che interessa la stazione. L’altra opera interessa la stazione di Potenza Città (corso Garibaldi) dove abbiamo stanziato 900mila euro. Tra gli interventi – ricorda Pepe – ci sarà la realizzazione di un ascensore che collegherà il sito ferroviario con la strada superiore”.
Per il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca “sono felicissimo e devo fare i complimenti a Fal perché ha fatto di tutto affinchè questa stazione fosse aperta entro Natale. Ce l’hanno fatta facendo lavorare le imprese anche di notte e sono stati anche molto partecipativi con la Città di Potenza e la Regione Basilicata, quindi per noi è un ottimo risultato perchè questa fermata permetterà a tutti di potersi recare in un attimo in centro “.