“Con l’immissione in esercizio di questo nuovo treno la flotta Fal è stata rinnovata al 100%”.
Lo hanno detto i vertici Fal inaugurando questa mattina a Matera un nuovo treno Stadler.
Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente e il Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento e Matteo Colamussi; il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi; Maurizio Oberti, Regional sales Directory Italy di STADLER; l’Assessore a Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra; il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Si tratta del quinto nuovo treno a tre casse immesso in servizio da Fal sulla linea Bari – Matera da gennaio ad oggi (quattro della Puglia e uno della Basilicata). Ogni treno può trasportare circa 150 passeggeri. L’investimento complessivo per i 5 nuovi treni è pari a circa 30 milioni di euro (risorse FSC 2014 – 2020 e PO FESR). I treni sono caratterizzati da livree che riportano foto dei paesaggi e dei Comuni attraversati dalla tratta ferroviaria. Per il treno a tre casse della Basilicata l’investimento programmato dalla Regione Basilicata è stato di 5,7 milioni di euro, a valere sul FSC 2014 – 2020. Il nuovo treno è pellicolato con foto caratteristiche dei suggestivi paesaggi materani e con lo slogan: “Matera, viaggio nell’arte e nella pietra”. Questo elemento, fortemente voluto dal management Fal, rinsalda il legame tra la ferrovia, il territorio e le sue comunità.
“La nostra flotta completamente rinnovata – ha detto il Presidente Fal, Almiento – è, ad oggi, la più giovane d’Europa. Mezzi nuovi sono sinonimo di maggiore sicurezza, migliori servizi agli utenti, aumento della capacità ferroviaria, per questo negli ultimi anni Fal, oltre a cogliere le opportunità di investimento fornite dalla Regione, ha investito anche risorse proprie, rivenienti da utili di Bilancio, per l’acquisto di nuovi mezzi. Ci auguriamo, così, di risolvere anche il problema del sovraffollamento di passeggeri in alcune fasce orarie. Le splendide pellicole di questi nuovi treni hanno per noi un valore molto importante: non solo ci connotiamo come parte attiva di una politica di marketing territoriale, ma gli stessi spazi potranno essere acquistati da tutte le Aziende, per veicolare i propri messaggi pubblicitari”.
All’interno della stazione sono state esposte le opere degli artisti dell’associazione culturale Pigment Workroom che hanno decorato 5 sagome stilizzate di treni con immagini coerenti con il contesto geografico e culturale dei territori attraversati dalle tratte ferroviarie Fal, scegliendo 5 temi: Matera, arte, viaggio, mare e natura.
“Questo nuovo treno – ha detto il Direttore Generale di Fal, Colamussi – rafforza la presenza di Fal nella città di Matera e nel territorio della regione Basilicata, dove diamo atto al Governatore Bardi di aver posto il TPL in cima all’Agenda di Governo. Oggi portiamo a compimento il percorso del rinnovo della flotta, ma poniamo anche un pilastro fondamentale per le prospettive future del trasporto pubblico ferroviario in Basilicata. Questa stazione di Matera centrale rappresenta una buona pratica di come anche al Sud si può riuscire a realizzare un’opera pubblica in tempi strettissimi con sostanziale attenzione all’abbattimento delle emissioni e all’autonomia energetica. Con la stessa passione e lo stesso impegno siamo riusciti a rispettare i tempi di aggiudicazione delle gare per gli investimenti finanziati con il PNRR, che in Basilicata ammontano a 45,2 milioni di euro, e sono destinati ad interventi sui mezzi e sulla rete con l’obiettivo di aumentare e migliorare gli standard di sicurezza, la velocità e l’impatto ambientale. L’appello che sento di rivolgere a tutti gli stakeholders con cui fin qui abbiamo condiviso questo percorso virtuoso che ha innalzato gli standard di accessibilità e fruibilità del TPL lucano, è di continuare a lavorare in sinergia per accelerare sul prossimo obiettivo che è quello di dotare le città capoluogo di Matera e Potenza di un servizio ferroviario metropolitano”.
“Un nuovo treno per nuovi servizi che stiamo cercando mettere in campo – ha detto l’Assessore Merra – non solo per collegare Matera a Bari, ma anche per riconnettere Matera a se stessa e al suo tessuto abitativo, valorozzando gli hub intermodali giá presenti in città, portando i cittadini di Matera a lasciare l’auto e prendere il treno su un servizio metropolitano vero ed efficiente. Sono in campo ulteriori investimenti che sono stati giá affidati anche sul PNRR (circa 40 milioni di euro) per efficientare l’infrastruttura”.
“Dopo la magia del 2019 e l’incubo della pandemia – ha detto il Sindaco Bennardi – è necessario ripartore con convinzione, con collegamenti potenziati e rafforzati. Abbiamo
investito circa 570 milioni di euro, a vslere sull’Fsc 2014-2020, per migliorare il contesto socio economico della Cittá e ci auguriamo di avere un trasporto su ferro sempre piu efficiente e veloce”.
Il Presidente della Regione, Bardi, ha ricordato che “Matera sta portando avanti una grande operosotà per tutta la Basilicata ed è punto di riferimento per l’intera regione. È la terza volta in pochissimo tempo che Fal inaugura opere in Basilicata, penso al sottopasso di Potenza e ad Avigliano che è una stazione modello per i servizi agli utenti. Ringrazio Fal per la concretezza e la professionalità con cui sta realizzando opere ed infrastrutture su questo territorio”.
“Con Fal – ha detto il responsabile di Stadler Italia, Oberti – continua una collaborazione virtuosa. Abbiamo 26 treni preparati e/o in preparazione. Oggi è un momento felice: mettere un treno sui binari è una soddisfazione comune, frutto di un lavoro che inizia circa tre anni prima”.
Intervento Bardi all’inaugurazione nuovo treno fal Matera-Bari
“Questo evento conferma l’attenzione che il governo regionale riconosce al territorio di Matera, punto di riferimento per tutta la regione. Ed è positivo vedere qui presenti esponenti dell’opposizione, perché il confronto in Consiglio regionale, talvolta anche animato, trova un momento di sintesi di fronte a iniziative utili per i cittadini. Quando quattro anni fa mi sono insediato in Regione ho incontrato il direttore generale delle Fal, Matteo Colamussi, il quale mi ha rassicurato sulle attività in programma per la Basilicata. A distanza di quattro anni posso dire che tante cose sono state realizzate e tante altre le metteremo in campo”.
È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in occasione dell’inaugurazione del nuovo treno in servizio sulla linea Bari-Matera, a cui hanno preso parte anche l’assessore alle Infrastrutture e mobilità, Donatella Merra, altri esponenti della maggioranza regionale e della politica nazionale e locale, i vertici delle Ferrovie Appulo Lucane e autorità civili e militari.
“È la terza volta, in pochissimo tempo, che presenzio a una cerimonia legata alle infrastrutture. A Potenza – ha aggiunto il presidente – è stato aperto il sottopasso, molto importante per la viabilità, mentre ad Avigliano è stata ripristinata la stazione che rappresenta un modello anche perché, alla funzionalità richiesta in questo momento storico, associa la possibilità di dare accesso ai disabili e di avere delle biglietterie sempre funzionanti h24, esigenze fondamentali per i viaggiatori. L’inaugurazione di oggi – ha concluso Bardi – rappresenta pertanto una opportunità importante per il territorio: il varo di un treno è come il varo di una nave”.
L’assessore Merra all’inaugurazione del nuovo treno Fal Matera-Bari
Per l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Donatella Merra, intervenuta stamane all’inaugurazione del treno Fal, “si tratta di un investimento di quasi 6 milioni di euro, un nuovo treno per nuovi servizi che stiamo cercando di mettere in campo non solo per collegare meglio la città di Matera alla Puglia e quindi a Bari, ma riconnettere Matera a se stessa, al suo tessuto abitativo cercando quanto più possibile di valorizzare quelli che sono gli hub intermodali già presenti nella città, e portando i cittadini ad abbandonare l’auto e a prendere il treno su un servizio metropolitano che sia vero ed efficiente. Sono in campo ulteriori investimenti – ha proseguito l’assessore regionale alle Infrastrutture – che sono stati già affidati l’anno scorso, di cui 40 milioni di euro nell’ambito del Pnrr, perché il problema della tratta materana è soprattutto legato all’efficientamento delle infrastrutture. Nel corso del 2023 avremo altre importantissime novità”.
L’assessore Latronico all’inaugurazione del nuovo treno Fal Matera-Bari: “Tassello importante, ora velocizziamo i tempi”
“La mobilità ferroviaria rappresenta un tema fondamentale, non solo per la città di Matera ma per tutta la Basilicata. La consegna questa mattina del quinto treno, finanziato dalla Regione Basilicata, per qualificare la mobilità tra la città dei Sassi e Bari ci mette davanti a un altro tassello importante, ora però dobbiamo velocizzare i tempi di percorrenza della tratta, se necessario con ulteriori investimenti, per andare incontro alle reali esigenze dei cittadini”.
È quanto dichiara l’assessore regionale all’Ambiente ed energia, Cosimo Latronico, il quale questa mattina ha preso parte a Matera all’inaugurazione del nuovo treno Fal.
“Più in generale, la questione della mobilità ferroviaria – ha aggiunto Latronico – interessa anche altre aree della provincia materana, per cui dobbiamo potenziare il percorso tra Taranto e Sibari, la cosiddetta ferrovia della Magna Grecia. Sono anni che la società che gestisce le ferrovie si è impegnata per il collegamento della costa jonica con il nodo trasportistico di Taranto, Bari e Sibari, un crocevia che coinvolge un comprensorio decisivo”.
Sul trasporto strategico tra Metaponto e Salerno, Latronico sottolinea che “dobbiamo tenere i fari accesi perché se non viene costruita l’alta velocità per collegare Salerno a Taranto, la Basilicata, sul fronte della mobilità ferroviaria, sarà sempre in una condizione di difficoltà. È per questo che, assieme al presidente Bardi e all’assessore Merra, manifestando queste nostre fondamentali esigenze al governo centrale, dobbiamo continuare a lavorare strenuamente per realizzare le opere che i lucani e i cittadini del Mezzogiorno attendono da troppo tempo”.
Braia: Fal, Regione e Comune ognuno faccia la sua parte. Treno diretto Matera Altamura Bari è priorità.
“FAL prova a rispondere. Il Direttore Matteo Colamussi che ha colto la nostra provocazione dei giorni scorsi inviata alla stampa e diffusa sui social. Sono giunte questa mattina rassicurazioni alla comunità materana che, nonostante gli evidenti miglioramenti dei servizi, non è ancora soddisfatta, a giusta ragione. Trasferire parte del centro operativo FAL a Matera per 40 unità, entro il 2023, é sicuramente un’ottima notizia. Entro l’estate, però, va trovato assolutamente il modo di collegare Matera a Bari in 1 ora.”
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva – Renew Europe.
“Va resa realmente fattibile la percorrenza – prosegue Braia – includendo la domenica, ormai orfana da anni del collegamento ferroviario Matera/Bari proprio quando si potrebbero avere punte di arrivi e partenze soprattutto turistiche oltre a quelle di lavoratori e studenti. E va fatto anche prima del 2025z
Le FAL devono occuparsi di Trasporto Pubblico Locale: non è pensabile che una tratta da un’ora e 42 minuti con 14 fermate – tale la attuale percorrenza tra Matera e Bari – sia l’unica possibilità di collegamento tra due capoluoghi di regioni confinanti. Non possiamo più accettarlo come comunità materana. Pertanto ci rassicura solo in parte la dichiarazione pubblica sempre di Colamussi che FAL mai sarà di ostacolo alla Ferrovia Nazionale Ferrandina-Matera da collegare con la dorsale adriatica.
Desta preoccupazione invece che né l’assessore Merra né il presidente Bardi abbiano colto l’occasione per rivendicare progetti e risorse economiche sufficienti per il collegamento nazionale in assenza, per altro, dell’annunciato Vice Ministro Rixi.
La Basilicata, e in particolare la Provincia di Matera, non può più attendere altro tempo. In attesa che si completi il raddoppio della tratta Palo-Grumo-Bari, si introducano almeno due corse quotidiane dirette per collegare Matera a Bari in un’ora. Si dia un senso agli investimenti fatti rispetto all’ammodernamento delle stazioni e ai treni nuovi che hanno caratterizzato gli ultimi 10 anni, senza incrementare il numero dei passeggeri che invece possono essere attratti solo fornendo servizi efficienti.”
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’ARRIVO DEL TRENO FAL A MATERA
CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVISTE AD ALMIENTO, COLAMUSSI E MERRA
La fotogallery dell’inaugurazione del nuovo treno Fal Matera-Bari (foto www.SassiLive.it)