“Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio sull’isolamento storico della città di Matera, non devono sollecitare posizioni alternative o, peggio, di ordinaria polemica”. Lo spiega il sindaco Raffaello de Ruggieri commentando la lettera che il primo cittadino di Matera ha inviato al Premier.
“Le parole del Presidente del Consiglio vanno pesate per la loro autorevolezza né possono essere svilite da scorciatoie di quanti ritengono inutile il collegamento di Matera delle Ferrovie dello Stato, accontentandosi della tratta Fal, Bari-Matera. Infatti – prosegue il sindaco – questo percorso non garantisce il collegamento con Ferrandina, nodo strategico della rete ferroviaria, nazionale, interregionale e regionale nonché la movimentazione delle merci.
Come ha affermato il Presidente Renzi, nel Mezzogiorno vanno terminate tutte le opere rimaste incompiute e che hanno richiesto costosi investimenti pubblici. La tratta ferrata Ferrandina-Matera è una delle più emblematiche incompiute d’Italia e, quindi, merita la concreta attenzione del Governo centrale.
Cofonrtato, dunque, dalla autorevole iniziativa governativa, a nome della comunità territoriale che rappresento ho proposto al Premier una riunione operativa con cui affrontare la soluzione dell’annoso problema della debole accessibilità alla città di Matera, che nel 2019 rappresenterà l’Italia quale Capitale europea della Cultura.
Su tale livello di impegno, di responsabilità e di tensione politica – conclude il sindaco – tutta la comunità materana deve sentirsi coinvolta perché una così strategica questione possa trovare una immediata e corretta definizione e soluzione. Infatti questo percorso non garantisce il collegamento con Ferrandina”.
Giu 13
FINALMENTE ! Ora Renzi deve essere coerente!
E perché queste cose non le hai dette la settimana scorsa quando invece ti sei prestato al taglio del nastro per l’ attivazione del servizio automobilistico di Trenitalia? Devo dire che purtroppo solo Renzi( cosa mi tocca dire!!!) ha avuto il coraggio di dire come stanno le cose in merito ai collegamenti verso Matera!
il sindaco De Ruggieri è un pupazzo!!! Proprio lui dovevate votare per il 2019! Moc a voi!!!!
Chiacchiere , chiacchiere, chiacchiere… il 2019 è domani!
‘Sto sindaco ha ancora una visione “favolistica” della politica, crede ancora che le “letterine” bastino a smuovere Renzi e quindi il Ministero dei Trasporti. Ci vogliono iniziative molto forti.
Ancora chiacchiere inutili su soluzioni impossibili, ciclicamente si torna a parlare della ferrovia, della pista Mattei, dell’aeroporto di pontecagnano.
Poi abbiamo una Basentana che è un percorso di guerra, abbiamo il completamento della Bradanica (ancora incompiuta) che va a rilento, la Matera Bari (ancora incompiuta) che va a rilento, per restare ad interventi già cantierizzati e la cui data di ultimazione viene spostata di anno in anno.
Infine, caro Sindaco, abbiamo la Matera -Ferrandina che nell’accordo Anas Regione Basilicata è stata finanziata solo per la progettazione (vergogna). Ma di cosa farneticare ancora?
Abbiamo eletto o hanno eletto a Matera un ottuagenario con idea all’antica in un mondo che viaggia a tutta velocità su internet e con i social moderni di oggi il nostro sindaco scrive ancora lettere come venti anni fa minimo, speriamo almeno che l’affranchi con posta prioritaria.È stato eletto un vecchio a sindaco con l’appoggio di altri vecchi come tosto e buccico
Quando buccico faceva comizi in piazza in appoggio all’attuale sindaco parlava solo al.passato quando nel.lontano 1890 quando nel lontano 19… denotando grande conoscenza della storia della città però non una parola sul futuro della città.Importante non dimenticare la propria storia da dove si viene ma altrettanto se non ancor più dove si vuole andare.Discorsi al passato che anticipavano una amministrazione all’antica che dopo un anno non ha cavato un ragno dal buco.Matera meritava molto di più.Forza MATERA
era ora
All’anonimo tifoso materano (tifoso di che? non certo di Matera, …forse del Matera), a Francesco, a Davide,ad Alcor, a MiKeLe ed a Fede1968, come è mai possibile che gli unici commenti possano essere soltanto denigratori in completa gratuità e miranti all’isolamento dell’individuo che purtuttavia ci rappresenta e rappresenta per la comunità materana l’unico “salvagente” in grado di traghettarci oltre il 2019.La vostra cecità non vi fa vedere oltre il vostrio naso; se domani, l’attuale ottuagenario, che pur dimostra una vigoria di spirito che altri “lecca-lecca” non hanno, dovesse dimettersi, allora sì che si aprirebbe per la nostra città un baratro inimmaginabile in cui precipiterebbe tutta la nostra cittadina senza scampo per ciascun cittadino e con la responsabilità di ognuno di noi. Quindi, ora , smettiamo di commentare in negativo, cerchiamo tutti di portare un nostro contributo positivo e propositivo a contribuire a questo percorso temporale ormai prossimo e determinato. Come ho detto in uno dei miei ultimi post su FB, siamo in dirittura di arrivo e lo siamo con questo “sceriffo” poco extra e molto terrestre, ma è il nostro attuale sceriffo e diamogli una mano per il bene di tutti noi e della nostra CITTA’. Se proprio non vogliamo partecipare, mettete le mani in tasca e, tenendo la bocca chiusa, osservate scuotendo la testa in segno di disapprovazione. Un grazie di cuore.