Il materano Rolando Giampietro in una lettera inviata al presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla direzione politica regionale e urbana della Commissione Europea, consigliera Elisa Ferrara chiede l’inclusione nel PNRR la Nuova Linea FS Metaponto-Matera-Altamura-Bari, il finanziamento dell’attuazione dell’Accordo di Programma Quadro Stato-Regioni Basilicata e Puglia e l’ammodernamento della linea FAL Matera-Bari.
Di seguito la nota integrale
Gentilissimo Signor Presidente,
facendo seguito alla precorsa corrispondenza in merito all’oggettoinviataa Organi di Governo Nazionalea mezzo raccomandata con ricevuta di ritorn senza riscontro. Inesitato il ricorso gerarchico inoltrato alla S.V. a mezzo rar il 15 novembre 2021, avverso l’illegittima e perniciosa Direttiva U A N. 3 del 04 agosto 2021, assunta da RFI d’intesa con il Presidente della Regione Basilicata, NON di una Nuova Costruzione FS, bensì Vetusta bretella ferroviaria Ferrandina-Materainiziata nel 1979 e sospesa nel 1981 per la fuoriuscita d’acqua e depositi di gas in galleria in costruzione“nonascrivibili a cause d’eventi sismici/urbani previsti dalla L.55/219”, in elusione della fondamentale Linea Metaponto–Bari.
Non è stato eseguito l’ammodernamento della Linea FAL Matera-Bari, previsto nell’Accordo di Programma Quadro tra Stato Nazionale-Regione Basilicata inizio 2000,che abbatte l’isolamento della Città dei Sassi, Patrimonio dell’Umanità e Capitale della Cultura Europea 2019.
Ciò premesso, considerato che la Consigliera della Direzione Generale Politica Regionale e Urbana Dott.ssa Elisa Ferreira, nel riscontrare l’istanza dello scrivente di finanziamento della Nuova Linea Metaponto-Matera-Altamura-Bari,“ha preso atto del parere avverso rispetto all’Ordinanza d’Avvio della procedura di approvazione del Progetto Definitivo di costruzione della FS Ferrandina-Matera La Martella”, e sostenuto che i servizi della Commissione potranno prendere in considerazione la possibilità di finanziare la tratta Metaponto-Matera-Altamura-Bari, solo se sarà presentata una proposta ufficiale in tal senso da parte delle Autorità italiane”.
Pertanto,si chiedea codesto Spett.le Governo, tenuto a rimuovere gli ostacoli che precludono di fatto la parità dei diritti di tutti i cittadini, Art. 3 della Costituzione, di provvedere al conferimento di funzioni e compiti amministrativi all’ex Ministro Prof. Claudio De Vincenti, conoscitore dello stato d’isolamento di Matera Patrimonio dell’Umanità e Capitale della Cultura Europea 2019, per:
a) l’Inserimento della Nuova Linea Metaponto-Matera-Altamura-Altamura-Bari nel PNRR per una mobilità sostenibile merci/passeggeri di lungo percorso, inclusione e coesione delle regioni;
b) la Richiesta di finanziamento €.3-4 mld. (spesa stimata dall’Ing. Giovanni Costa della Direzione Investimenti FS, in data 25.06.2007) alla Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane della Commissione Eu;
c) l’Attuazione dell’Accordo di Programma Quadro del 19.01.2000, precitato giàrichiesto, a ½ rar, in data 28 aprile 2017, al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Paolo Gentiloni.
E’ il caso di riportare alcuni spunti del Direttore Generale delle Politiche regionali e urbane dell’Ue Marc Lemaitre sulla conseguente riduzione degli investimenti nazionali al Sud neutralizzano e rendono vano lo sforzo europeo nelle politiche del Mezzogiorno zavorre per la crescita di tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Per la soluzione di criticità conclamate, l’azione del PNRR “deve affrontare i Lep, i livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi che vanno garantiti su tutto il territorio”.
In attesa di un cortese urgente cenno di riscontro, nella certezza che si vogliano ridurre ledisparità territoriali, “abbattendo l’Isolamento del Sud, non penalizzato a caso”, per evitare il ricorso alla Corte di Giustizia europea cui saremmo costretti adire, si porgono cordiali saluti, dichiarando la piena disponibilità di collaborazione, incontro, trasmissione di Atti menzionati, ove richiesti.
Rolando Giampietro