Questa mattina nella sala “Mandela” del Comune di Matera l’Amministrazione Bennardi ha illustrato ai giornalisti il piano di viabilità e sicurezza in occasione della festa della Bruna in programma il prossimo 2 luglio.
All’incontro sono intervenuti il sindaco Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla mobilità Giuseppe Digilio, il comandante della Polizia locale Paolo Milillo, il responsabile della protezione civile del Comune di Matera, Mimmo Taccardi e Francesco Staffieri per l’associazione Maria Santissima della Bruna.
Per quanto riguarda la logistica per motivi di sicurezza potranno essere accolte 10 mila persone in piazza Vittorio Veneto, 4050 persone in Piazza San Francesco e 1000 persone in piazza Duomo. La Miccolis metterà a disposizione 15 navette verso il centro cittadino: per la zona nord i due capolinea saranno in via dei granulari e in via dei Messapi mentre per la zona sud si fa riferimento ad Agna le piane. Orari: dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 21, con rientro dalle 23:00 all’una di notte.
I maxischermo saranno allestiti in Piazza San Francesco e in piazza Vittorio Veneto, dove verranno anche posizionati 30 disabili con i loro accompagnatori in un punto allestito.
Il servizio di ordine pubblico e sicurezza sarà garantito dalle forze dell’ordine e da 54 agenti di Polizia Locale di Matera e dalle seguenti associazioni: Gruppo Lucano sezione di Matera, Croce Rossa, Anpana, Raggio di Sole, Pubblica Emergenza, Volontari per l’Ambiente, Ordine di Malta, Associazione Nazionale Polizia di Stato e O.D. Salvamento di Matera.
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa