Festa della Repubblica, Cicala (Presidente Consiglio regionale): “Sia momento di rinascita e ricostruzione”. Di seguito la nota integrale.
Per il Presidente del Consiglio regionale, che in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana sarà a Matera, “i giovani nel testo della nostra Costituzione trovino sempre l’orgoglio e la fierezza di essere cittadine e cittadini italiani”.
“Quest’anno ricorrono i settantacinque anni dalla nascita della Repubblica Italiana. Una tappa importanteche ricade in un momento quanto mai delicato per il nostro Paese. Questa data, dall’alto valore simbolico, sia per tutti noi il momento della rinascita e della ricostruzione”.
Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala che domani, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, sarà presente a Matera.
“Con un referendum istituzionale, il primo a suffragio universale, i nostri connazionali – continua – scelsero la nuova forma di governo: la Repubblica”.
“Voglio pensare a questa data – conclude Cicala – come a un momento di forte condivisione e unione con tutte le cittadine e i cittadini lucani ma in modo particolare con i giovani perché si approprino dei valori della Repubblica e perché nel testo della nostra Costituzione trovino sempre l’orgoglio e la fierezza di essere cittadine e cittadini italiani”.