Il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito ha inviato alla nostra redazione il testo di una lettera aperta rivolta ai suoi concittadini in occasione della festa patronale di San Rocco. Di seguito il testo integrale.
Concittadini Carissimi,
con questo mio semplice scritto, carico di stima, di sincera e forte cordialità per tutti voi, permettetemi di manifestarvi quanto il mio cuore mi sta suggerendo ora, circa le prossime Celebrazioni delle Feste Patronali, in onore di Maria Vergine Assunta in Cielo e San Rocco. Stiamo vivendo un periodo storico – sociale molto critico e preoccupante, sotto ogni punto di vista, ma ciò non può né deve minimamente bloccare, né mortificare e né raffreddare in noi, la gioia festosa, il dovere e l’impegno comunitari, nell’esternare ai Santi Protettori, la genuina e sincera devozione, che i nostri antenati ci hanno trasmesso e radicato nel nostro cuore, con tanta speranza, per sempre, deponendo nelle loro mani la vita e la storia della nostra Città. Tocca a noi, sotto il Loro benevolo e provvido patrocinio, battendo le Loro orme evangeliche e quelle tradizionali culturali, dare senso e decoro alla nostra vita, ai nostri rapporti familiari, amichevoli e comunitari, imitando Loro nei gesti e virtù, lavorando in fraterna, costante e disinteressata collaborazione, per rinnovare e rinsaldare la cultura, l’operosità e tutta la vita della nostra Montescaglioso.
Sono sicuro che, se in comune accordo realizzeremo ciò, mettendo a frutto tutte le nostre risorse ed orientandole sempre verso il bene comune, guidati dai nostri Protettori, affronteremo e supereremo le sfide di questi momenti critici quali: le insicurezze, le povertà culturali ed economiche, le disuguaglianze, le divisioni, le ingiustizie e quanto di negativo ruota intorno alla nostra quotidianità.
Per questo collaboriamo insieme: Amministrazione Comunale, Istituzioni Militari, Civili, Comitato Feste, Associazioni locali, con il desiderio che queste Feste Patronali siano celebrate e vissute in piena e concorde familiarità, in gioia comunitaria, siano apprezzate e condivise con quanti nostri emigrati e turisti accorreranno nella nostra Città, per arricchire il loro animo di ogni bene, contemplando ed invocando devotamente, insieme con noi, i nostri meravigliosi e prodigiosi Protettori.
Auguro a tutti gioiose Feste Patronali.
Con affetto,
Vincenzo Zito, sindaco di Montescaglioso