In occasione delle prossime festività pasquali, l’amministrazione comunale ha messo a punto una serie di misure che riguardano l’accesso in città, l’accoglienza e le modalità di visita delle aree di maggiore afflusso.
Lo comunica l’assessore alla Mobilità Valeriano Delicio che chiede innanzitutto ai cittadini materani di collaborare per rendere meno congestionate le zone del centro storico, utilizzando solo in caso di necessità le auto private.
Di seguito lo schema relativo ai servizi previsti:
SERVIZIO IGIENE
BAGNI PUBBLICI
27 e 28 marzo (Pasqua e Lunedì dell’Angelo), 24 e25 aprile, 1 maggio, orario bagni pubblici
VIA FIORENTINI E VIA MADONNA DELLE VIRTU’: i bagni saranno aperti ininterrottamente dalle ore 10.00 alle ore 20.00
VILLA COMUNALE: i bagni saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 13.00e dalle ore 15.00 alle ore 20.00
IPOGEI P.ZZA S.FRANCESCO E IPOGEI P.ZZA V. VENETO: i bagni saranno aperti ininterrottamente dalle ore9.00 alle ore 21.00
COMANDO POLIZIA LOCALE
STRADA DI COLLEGAMENTO TRA LA SS.7 ED IL BELVEDERE
CHIUSURA AL TRAFFICO veicolare dalle ore 10.00 ALLE ORE 19.00 dei giorni 28 marzo (Lunedì dell’Angelo), 24 e 25 aprile, 1 maggio.
Potranno transitare i mezzi di sevizio pubblico urbano, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, taxi, ncc, per il trasporto di persone.
DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA dalle ore 10.00 ALLE ORE 19.00 dei giorni 28 marzo (Lunedì dell’Angelo), 24 e 25 aprile, 1 maggio.
I turisti potranno parcheggiare sia presso le aree di parcheggio site in prossimità del cimitero di C.da Pantanello che presso l’autoparco e potranno raggiungere il “Belvedere” e/o il CEA a mezzo di bus del trasporto pubblico urbano.
I bus turistici organizzati dall’Ente Parco o dal CEA, potranno parcheggiare presso l’autoparco, per poi raggiungere il “Belvedere” e/o il CEA a mezzo di bus del trasporto pubblico urbano.
Sarà istituito un servizio navetta, con frequenza 30 minuti circa, con servizio continuativo di andata e ritorno, con partenza da Piazza Matteotti, con fermate alla Stazione Villa Longo, autoparco, presso le aree di parcheggio del cimitero di C.da Pantanello ed arrivo al Belvedere.
RIONI SASSI
Chiusura al traffico veicolare (mediante presidio di polizia locale) dalle ore 10.00 alle ore 19.00, nei giorni 25,26,27 e 28 marzo 23, 24, 25 e 30 aprile, 1 maggio, ad eccezione dei i mezzi di sevizio pubblico urbano, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, taxi, ncc, per il trasporto di persone e residenti autorizzati. Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 riprenderanno le restrizioni previste per la ZTL. La Ztl sarà concentrata in unica fascia oraria dalle 10 alle 21, fatta eccezione per mezzi di soccorso e di polizia, taxi, Ncc, auto per disabili e residenti autorizzati.
I titolari di attività commerciali potranno transitare solo dalle ore 13.00 alle ore 15.00 e sostare il tempo strettamente necessario per effettuare le sole operazioni di carico e scarico.
Bus turistici: confermate le aree di carico e scarico passeggeri e sosta piazza della Visitazione e via Castello (in questo caso per solo carico e scarico passeggeri)
Camper: oltre a presenza di alcune aree di sosta private, è disponibile l’ultimo livello del parcheggio di via Saragat (40 posti) e la struttura di via dei Normanni (12 posti)
Parcheggi auto: Piazza Matteotti e piazza della Visitazione (circa 200 posti auto)
Parcheggio via Saragat (200 posti auto)
Via Vena (100 posti circa)
Piazzale del Comune e area sotterranea (circa 200 posti)
Parcheggio adiacente Hotel Palace (circa 100 posti auto)
Parcheggio autoparco contrada Pantano – Cimitero nuovo (circa 200 posti)
Bus pubblici: servizio garantito. Tramite la app gratuita “moovit” (scaricabile da sistemi Android, Apple e Windows) si possono conoscere orari e percorsi del servizio pubblico cittadino.
Peccato che praticamente nella sezione “EVENTI” non ci sia nulla…vat a ritir!
Non per fare l’avvocato di ufficio (anche perché non ne ha bisogno) però, è l’unico di questa amministrazione che fa quello che l’assessorato di sua competenza gli consente di fare. Non invade ruoli o campi che non sono di sua competenza. Gentile carminelis, condivido il tuo commento ma, l’indirizzo a cui rivolgere questo sta di inerzia, va prima di tutto al M.I.O.T.T. che è l’organo “culturale” dell’amministrazione che decide su un “EVENTO” o una semplice manifestazione come “il presepe vivente”; poi va rivolto a tutto il resto dell’amministrazione che non si è ancora svegliata ed il mese di Marzo sta finendo e si sa che con Aprile “dolce dormire”. Come dicevo in un altro commento, la “nave MATERA” ha preso il largo. Cammina senza timoniere e senza Comandante. E’ una nave con periodici ammutinamenti e poi tutti “sotto coperta”. L’assessore al ramo dov’è? Il resto sembrano degli zombi che non si sono svegliati nemmeno il giorno di loro commemorazione. Comunque, i materani stanno dimostrando di saper traghettare con le “scialuppe” questo mare che sta divenendo sempre più “agitato”. Speriamo che non si comincino ad agitare anche i conduttori delle scialuppe.
nino silecchia