Si è svolto questa mattina in piazza San Francesco a Matera il flash mob contro la violenza sulle donne organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dalle associazioni Matera Rumore Odv, Comitato della Pace, Friday for Future Matera, Collettivodonnematera e Agedo Matera.
Un appuntamento collettivo per ricordare le vittime di femminicidio del nostro Paese, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno drammatico in costante crescita. Con l’organizzazione di questi momenti di riflessione si intende non solo rendere omaggio alle oltre 100 vittime di femminicidio, transicidi e persone trans e non binary, ma soprattutto ribadire l’importanza della costruzione di una nuova cultura rispettosa delle differenze di genere e contraria ad ogni tipo di discriminazione.
Un flash-mob non silenziono ma organizzato per fare tanto tantissimo rumore contro quello che ad oggi è un fenomeno devastante e drammatico. Per farlo i partecipanti hanno portato con pentole, coperchi e strumenti musicali.
I promotori hanno precisato: “Siamo consapevoli che non può essere un evento, un appuntamento, estemporaneo a risolvere questo dramma comune nazionale. Consapevoli che sicuramente il vero “rumore” è dopo, e va fatto concretamente, con azioni costruttive, propositive e sopratutto incisive educative. Vogliamo urlare, a testa alta, con rabbia, il dolore che questa società sta vivendo! Affinché non ci sia l’ennesimo alibi che motivi ancora tanta atrocità contro le donne! Non è più ammissibile restare in silenzio, e manifestare restando con il silenzio, non ci si può fermare e/o restare indifferenti. Basta minuti di silenzio, rompiamo il silenzio! Contro la violenza sulle donne alziamo la voce.
Il flash mob contro la violenza sulle donne (foto www.SassiLive.it)