“È assurdo che in questo momento si facciano prevalere le ragioni del profitto su quelle della salute dei cittadini”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Bari, Antonio Decaro, commentando l’iniziativa di un ipermercato della città che “aveva deciso – spiega il sindaco – di regalare un buono sconto a tutti i cittadini che fossero andati a fare la spesa tra oggi e domani. Sono andato di persona a spiegare ai responsabili che un’iniziativa del genere avrebbe ovviamente creato assembramenti di persone: oggi per ritirare i buoni, nei giorni seguenti per spenderli”. “Ho convinto dunque i responsabili dell’ipermercato a sospendere la promozione”. Sotto il post Decaro ha pubblicato il video del suo “blitz” all’interno dell’ipermercato, davanti a decine di persone con i carrelli. “Se trovo degli assembramenti per l’offerta mi assumo la responsabilità, lo chiudo e non ne parliamo più” dice il sindaco nel video parlando al responsabile del negozio.
Di seguito il post integrale del sindaco di Bari e il video inserito sulla sua pagina facebook.
Un ipermercato della città aveva deciso di regalare un buono sconto a tutti i cittadini che fossero andati a fare la spesa tra oggi e domani.
Sono andato di persona a spiegare ai responsabili che un’iniziativa del genere avrebbe ovviamente creato assembramenti di persone: oggi per ritirare i buoni, nei giorni seguenti per spenderli.
Uno sconto sulla spesa è senz’altro un sollievo economico per i cittadini in questi giorni di difficoltà, ma un’attività promozionale limitata solo ad alcuni giorni, diventa pericolosa e rischia di aumentare le possibilità di contagio.
Ho convinto dunque i responsabili dell’ipermercato a sospendere la promozione e spero possano trovare un modo per scontare quei prodotti in un modo alternativo, senza creare assembramenti.
Colgo l’occasione per ribadire a coloro che gestiscono attività aperte al pubblico di attuare tutte le misure necessarie a mantenere la distanza di sicurezza tra le persone.
È assurdo che in questo momento si facciano prevalere le ragioni del profitto su quelle della salute dei cittadini.