Fosso Cupone, a breve la consegna dei lavori
Saranno consegnati nei prossimi giorni i lavori di adeguamento del tratto stradale della sp1 in località Cupone già contrattualizzati.
“Gli interventi previsti, per i quali saranno spesi 900 mila euro, – ha evidenziato l’assessore al ramo, Giovanni Rondinone – interessano il tratto in prossimità dell’abitato di Tricarico presso la località “Cupone”. Si tratta di una strada oggetto di numerosi e continui fenomeni franosi, soprattutto a seguito degli ultimi eventi calamitosi, che ne hanno compromesso gravemente la percorribilità.”
I lavori prevedono la realizzazione di 4 piastre in cemento armato, delle dimensioni pari a 27×10 metri, per una lunghezza complessiva di 108 metri, fondate su pali trivellati sempre in cemento armato del diametro pari a 80 centimetri e profondità pari a 20 metri. Nel progetto sono state previste anche opere di sistemazione idraulico-forestale, drenaggi e altre opere stradali accessorie al fine di consentire il raccordo tra le piastre e la strada esistente.
I lavori, che saranno consegnati già nei prossimi giorni, potranno partire non appena il Comune di Tricarico avrà provveduto allo spostamento di una condotta del gas.
“Questa soluzione darà stabilità a un tratto viario importante che non dovrà più essere interessato da misure tampone. Una risposta definitiva – ha concluso il presidente Stella – che dimostra come questo Ente intenda fornire riscontri efficaci alle esigenze delle comunità, soprattutto di quelle interne sacrificate da anni di ingiusto e ingiustificato isolamento. Nonostante le note difficoltà di ordine finanziario, rivenienti dal Patto di stabilità e dai recenti tagli imposti dall’ultima manovra del Governo, che limitano fortemente la nostra operatività, proseguiamo con determinazione cercando soluzioni alternative che possano risolvere i numerosi problemi che interessano il territorio.”