Nel pomeriggio di mercoledì 12 maggio 2017 la delegazione ufficiale del G7 economico raggiungerà la città di Matera. Il G7 è composto dai rappresentanti istituzionali dell’economia di Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada e si ritroverà a Bari dall’11 al 13 maggio 2017, dopo la rinuncia della città di Matera a seguito della decisione presa dal sindaco Raffaello De Ruggieri. La scelta di Bari consentirà comunque alla delegazione di ammirare, sia pure in poche ore, alcuni luoghi del patrimonio storico-artistico di Matera, città designata capitale europea della cultura 2019.
Al summit di tre giorni parteciperanno i ministri delle Finanze, i presidenti delle banche centrali, i rappresentanti della Banca centrale europea e i responsabili del Fondo monetario internazionale.
A Matera i rappresentanti del G7 economico visiteranno Casa Cava, il complesso rupestre di San Nicola dei Greci e concluderanno la visita nella città dei Sassi con la cena di gala a Palazzo Lanfranchi. Previsto un imponente servizio d’ordine a tutela degli ospiti che raggiungeranno la città dei Sassi.
Michele Capolupo