La prima Commissione consiliare (Affari istituzionali) del Consiglio regionale di Basilicata, presieduta da Pasquale Cariello (Lega), ha preso atto, oggi, della delibera di Giunta inerente la nomina dell’organo amministrativo della società Sviluppo Basilicata s.p.a..
Gabriella Megale è la nuova amministratrice unica della società partecipata dalla Regione Basilicata che prende il posto di Gaetano Antonio Torchia. Già amministratrice unica della Sulzer Sud srl, azienda specializzata nella costruzione di componenti meccanici di precisione, attrezzature ed ingranaggi e docente esperta in enti di formazione e scuole, La Megale, all’atto di accettazione della nomina, è tenuta a produrre apposita dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti previsti dalle norme in vigore. La nomina è stata conferita ad intuitu personae, si fonda cioè su valutazioni personali coerenti all’indirizzo politico così come prevede la sentenza della Corte Costituzionale (n.233/2006). L’amministratore unico dura in carica fino a tre esercizi e scade alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della sua carica ed è rieleggibile (art.25, comma 6 dello statuto della Società).
Erano presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Pasquale Cariello (Lega), i consiglieri Vincenzo Mario Acito e Gerardo Bellettieri (Fi), Vincenzo Baldassarre (Idea), Piergiorgio Quarto (Bp), Gianni Leggieri (M5s) e Carlo Trerotola (Pl).