Il Presidente della Commissione consiliare Politiche giovanili, Gaspare l’Episcopia, ha tenuto ieri un incontro nello spazio del Comune a “Materaèfiera” nel corso del quale ha illustrato l’attività dell’organismo. “Una delle nostre principali attività è stata la creazione della Consulta govanile comunale – ha spiegato – votata all’unanimità in consiglio comunale, a riprova che quando ci si unisce si portano a casa risultati importanti. Con i ragazzi della Consulta ci auguriamo di lavorare in collaborazione su molti degli aspetti importanti per questa comunità. Questo organismo è nato, infatti, per creare un luogo in cui ascoltare ciò che proviene dai giovani e rappresentare un luogo di crescita nel quale confrontarsi sui temi reali.
Obiettivo della Commissione è quello di riconoscere uno spazio ben definito per i giovani. Abbiamo inoltre valutato con attenzione gli eventi da sostenere come dimostrano esempi come il Minibasket in piazza. Si tratta di una manifestazione di respiro internazionale che offrono immagini molto significative perché coinvolgono ragazzi provenienti da tutto il mondo. La nostra società deve evitare battaglie di campanile, la libera circolazione nel contesto europeo non può farci chiudere nel nostro guscio e i giovani in questo senso, possono essere fondamentali.
Un’altra manifestazione che abbiano sostenuto è stato il Trofeo Scirea che ha spesso promosso giovani talenti. Con l’Assessore allo Sport ci siamo poi impegnati per definire un nuovo regolamento per le strutture sportive. Abbiamo trovato una situazione complicata, con strutture che non erano accatastate e in cui mancava un bando recente. Avere lo sguardo a 360 gradi su questo settore ci consentirà di emanare un bando che prenda in considerazione realtà che vogliono davvero investire in questo settore attraverso il project financing e con tempi di gestione più lunghi. Inoltre stiamo lavoradno alla stesura di un regolamento sui parametri che individuano le caratteristiche della gestione sia dal punto di vista dell’amministrazione comunale che da quello del gestore”. Presente all’incontro anche il presidente della Consulta giovanile comunale, Angelo Angelastri che ha aggiunto: “Grazie all’amministrazione comunale, la Consulta ha finalmente potuto contare su uno spazio operativo. Le nostre propostem, che stiamo mettendo a punto, arriveranno presto al consiglio comunale. Le idee che possono dare 158 ragazzi sono molto importanti. Finora alle Politiche giovanili non erano mai stati destinati fondi. Oggi l’amministrazione comunale ci è stata molto vicina grazie al sindaco Raffaello de Ruggieri, all’assessore Massimiliano Amenta, al capo di gabinetto Maria Rita Iacullli. I prossimi anni, all’insegna di questo rapporto, saranno molto utili”.
Set 04