Sabato 29 Aprile 2023 nella sala consiliare dell’Unione dei Comuni Alto Bradano sarà sottoscritto il gemellaggio tra il Comune di Acerenza e Tomsani, città rumena che conta circa 4000 abitanti ubicato nel distretto di Prahova, a pochi chilomentri da Bucarest.
La delegazione Rumena che raggiungerà Acerenza sarà abbastanza nutrita e di alto profilo:
La delegazione sarà composta:
Sindaco di Tomsani, Florin Mihai Pelin;
Sindaco di Ploiesti, Adrian Volosevici ;
Sindaco di Măgurele, Vasilică Diaconu ;
Laura Moagher – Senator – Parlamentul României;
Rodica Paraschiv – Deputat – Parlamentul României;
Emil Drăgănescu – Subprefect – jud. Prahova;
Găjman Beatrice – Consilier Județean- jud. Prahova;
Alina Tăbăcaru – om de afaceri;
Costin Bolgiu – om de afaceri;
Stătescu Ciprian – om de afaceri;
Ene Alina – Director Proiect;
Chiriac Andrei – Regizor film; Egregora”
Cosma Mircea – Președinte Societatea Cultural – Istorica “Mihai Viteazul”
Paulina Manisor – Reprezentant – Muzeul Județean de Istorie și
Arheologie Prahova.
Alla cerimonia saranno presenti oltre agli amministratori locali, le associazioni di categoria, i sindaci dell’area, consiglieri provinciali e regionali e le conclusioni saranno affidate al presidente Vito Bardi.
Tra Acerenza e la provincia di Prahova, anche tramite il supporto di Palazzo Italia a Bucarest, nei cui ambienti è già esistente dal 2019 un desk informativo per la promozione di Acerenza e dell’Alto Bradano nei Balcani, si è tenuta negli ultimi mesi una fitta corrispondenza “dai quali – come sottolinea il sindaco di Acerenza, Fernando Scattone – è emersa la disponibilità reciproca ad ogni collaborazione, considerato che il gemellaggio costituisce un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione europeista e di cooperazione tra enti locali di Paesi diversi.
Uno strumento straordinario di azione interculturale tra regioni diverse dell’Europa che procura un incontro umano tra paesi diversi, in una prospettiva unitaria, creando legami di amicizia e verifica complementarità economica.
Promuovendo questo gemellaggio, sottolinea il Sindaco Scattone, le nostre due città esprimono la speranza di far incontrare le nostre realtà, in ogni loro aspetto: i nostri giovani, i nostri sportivi, i nostri studenti, i nostri anziani, il nostro vivere quotidiano. Gli sviluppi di questa patto di amicizia e di gemellaggio si basa sulla condivisione di un’idea della comune cittadinanza europea fatta di responsabilità e rispetto, di pace e tolleranza: sono questi i valori sui quali svilupperemo le nostre azioni in futuro.
Ciò significa esplicitamente che le due comunità, Acerenza e Tomsani, si impegniamo a costruire una relazione fondata sulla pace, la fraternità e la volontà congiunta di conoscerci meglio.
Le due municipalità, quindi intendono formalizzare con un gemellaggio ufficiale i rapporti tra la loro, al fine di avviare una cooperazione per promuovere scambi nei settori dell’imprenditoria, dell’economia e dell’innovazione, della cultura e del patrimonio culturale, dell’istruzione, dello sport e della gioventù, dell’ecologia, dei servizi sanitari nonché in ogni altro campo di interesse tra i due Comuni”.
Gli sviluppi di questa patto di amicizia e di gemellaggio, conclude il Sindaco di Acerenza, si basa sulla condivisione di un’idea della comune cittadinanza europea fatta di responsabilità e rispetto, di pace e tolleranza: sono questi i valori sui quali svilupperemo le nostre azioni in futuro.