E’ stato sancito sabato 21 maggio nel Comune di Sant’Angelo Le fratte il gemellaggio tra i Comuni di Sant’Angelo le Fratte, Savoia di Lucania, Satriano di Lucania, Sasso di Castalda e Brienza della Regione Basilicata e il Comune di Dabia della Regione di Matan in Senegal. All’incontro hanno partecipato Dr Yaya Abdoul Kane (Maire), Mlle Virginie Codou Diop (Assistante), M.Bassirou Sow (Conseiler Spécial, Chargé dela Coopération), M.Abdoul Hamady Kane (Chef de Protocole).
Presenti tra gli altri Antonio Minonne per la Fondazione Zetema, in rappresentanza del Presidente Raffaello de Ruggieri, il Presidente del Gal “Percorsi” Michele Miglionico, il Presidente della Svimar Giacomo Rosa e ol vicepresidente Marco Trotta, la Provincia di Potenza rappresentata da katia Lacerra, l’associazione laboratorio della Pace di Potenza con Maria Licciardi.
L’iniziativa è nata per un patto d’amicizia e di gemelaggio per l’avvio di scambi volti alla valorizzazione dei rispettivi territori comunali.
Le parti hanno deciso di costituire una formale attestazione di reciprocità di relazioni privilegiate, finalizzato all’intensificazione di rapporti culturali, sociali, politici, economici con costante riferimento ad una azione comune per la pace, la solidarietà e l’incontro fra ipopoli.
Il gemellaggio intende promuovere la diffusione di buone pratiche per promuovere la diversità nello sport, attività culturali-sociali-turistiche combattere tutte le forme di discriminazione, la pari opportunità per tutti di accesso e di pratiche indipendentemente da etnia, cultura, religione, origine.