Il Consiglio comunale di Potenza aderisce all’iniziativa “Posto Occupato” e scrive in merito un proprio comunicato: “Per prevenire la violenza nei confronti delle donne è fondamentale promuovere tra gli e le adolescenti una cultura del rispetto, attivando azioni concrete da inserire nell’agenda politica di un’Amministrazione.
Dobbiamo essere tra i promotori, nelle scuole, di percorsi di educazione alla affettività e alla sessualità, alla parità di genere e al rispetto delle differenze. Azioni sistemiche e continuative che accompagnino tutte e tutti nel riconoscimento della violenza e che scongiurino la ‘normalizzazione’ della stessa nelle relazioni tra pari e la pericolosa confusione tra amore e possesso.
L’adesione a Posto Occupato da parte del Consiglio comunale è la presa di coscienza di un problema che non riguarda solo le donne, ma l’intera società; è il ricordo di tutte quelle donne che non hanno più un posto nella società, perché gli è stata negata la libertà e il diritto di vivere.
Diciamo no alla violenza contro le donne”.