In occasione della Giornata della Memoria nella Prefettura di Matera si è svolto questa mattina un momento di riflessione con la consegna di una medaglia d’onore del Presidente della Repubblica in memoria di Ernesto D’Alessandro, originario di Colobraro e internato in un campo di concentramento nazista durante la Seconda guerra mondiale. La medaglia d’onore è stata ritirata dal figlio Fabiano.
Protagonisti dell’incontro studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Matera in collegamento online. L’iniziativa è stata organizzata dalla Prefettura di Matera d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale. All’incontro hanno partecipato il Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, l’Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, Monsignor Pino Caiazzo, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il sindaco di Colobraro, Andrea Bernardo e il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.
Andrea Bernardo, sindaco di Colobraro: “Oggi è stata conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia in ricordo dell’allora giovane colobrarese Ernesto D’Alessandro internato in un campo di concentramento, dove ha patito fame e freddo, fortunatamente tra coloro che sono rientrati in patria dopo l’armistizio. Mi auguro che mai i nostri figli rivivranno simili barbarie e negazione dei diritti umani, spero che in ogni angolo del mondo nessuno debba più soffrire per la limitazione della propria libertà! Auspico, altresì, che anche chi viene ospitato in campi profughi (in un certo senso nuovi lager per ripulire le coscienze di noi occidentali ed evitare di accogliere) possa godere di tutti i diritti umani e civili riconosciuti dalle convenzioni internazionali e tornare alle proprie case ovvero riprendere il proprio cammino verso la terra promessa o agognata”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)