Lunedì 4 novembre 2024 dalle ore 9,30 a Matera è in programma la cerimonia per la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate organizzata dalla Prefettura e dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
Di seguito i particolari.
La Prefettura di Matera, d’intesa con il Comune di Matera e con la collaborazione delle Forze armate,ha organizzato una cerimonia per commemorare la ricorrenza del 4 novembre – Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. La giornata, istituita per ricordare la fine della prima Guerra Mondiale e i Caduti di tutte le Guerre,è finalizzata ad onorare anche le Forze armate che da sempre si adoperano per preservare e difendere la pace.
Presenzieranno alla cerimonia il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, le Autorità civili, militari e religiose, nonché rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Nella circostanza, il Prefetto, accompagnato dalle citate Autorità, deporrà una corona al cippo di via Lucana e, successivamente, al Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Veneto, nel corso di una solenne cerimonia. Durante la celebrazione, sarà schierato un reparto di formazione composto da una rappresentanza delle Forze Armate, della Guardia di Finanza, dei Corpi di Polizia, della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni Nazionali dei Carabinieri e della Polizia di Stato; sarà inoltre data lettura dei messaggi inviati dal Capo dello Stato e dal Ministro della Difesa, e seguiranno gli interventi del Prefetto di Matera, Presidente della Provincia, del Commissario Prefettizio del Comune di Matera, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei rappresentanti della Consulta Studentesca.
Alle ore 17 la bandiera issata nel corso della cerimonia mattutina, verrà ammainata da una rappresentanza di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
La cerimonia, che si terrà alla presenza di Autorità civili, militari e religiose e di una rappresentanza degli studenti degli istituti scolastici di Matera sarà articolata secondo il seguente programma:
Ore 09.30 – Cippo di Via Lucana – deposizione corona d’alloro;
Ore 09.45 – Piazzetta Pascoli – concentramento e schieramento delle Autorità e delle
Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
Ore 10.00 – Piazza Vittorio Veneto – afflusso e schieramento;
Rassegna dello schieramento da parte del Rappresentante del Governo;
Cerimonia dell’Alza-Bandiera;
Onori ai Caduti e deposizione della corona d’alloro.
Seguirà la lettura dei messaggi del Capo dello Stato a cura del Prefetto e del Ministro della Difesa a cura dell’Autorità Militare.
Le celebrazioni si concluderanno alle ore 17.00 con la cerimonia dell’ammaina Bandiera.