Una “filosofia” e un “valore” per stabilire un legame di fiducia più forte con il territorio e la comunità di Basilicata.
Il 12 gennaio a Potenza e il giorno successivo a Matera si terranno le “Giornate della Trasparenza” del Sistema Basilicata.
E’ un’occasione importantissima per illustrare la filosofia della “trasparenza” un valore che deve essere considerato dagli Enti pubblici un modo di essere, l’unico modo per avere confronti con i cittadini.
La trasparenza serve a stabilire che nei palazzi della pubblica amministrazione si lavora per ascoltare le domande e i bisogni dei cittadini e per dare loro risposte chiare ed immediate.
La trasparenza serve, dunque, a stabilire un legame di fiducia più forte con il territorio e la comunità di Basilicata.
Per questo la Regione Basilicata ha deciso che a parlare in un solo linguaggio, a presentarsi con lo stesso stile sia tutto il Sistema Basilicata e, cioè, non solo la Regione ma anche il Consiglio Regionale ma anche tutti gli Enti sub regionali e le aziende che sono strettamente legate alla Regione.
Tutti devono rappresentarsi e operare verso il cittadino allo stesso modo e con la stessa trasparenza.
Alle giornate parteciperà la dott.ssa Augusta Iannini, Vice Presidente Garante per la protezione dei dati personali.
E’ importante perché da queste giornate si possa ancora di più parlare tutti con lo stesso linguaggio e tutti possano operare con gli stessi gesti nel nome della trasparenza.
Serve, insomma, sapere che, non solo contano le azioni ma anche i comportamenti che servono a rendere efficaci queste azioni.
In definitiva un nuovo modo di essere della Regione e del Sistema Basilicata.
Durante le giornate gli Enti coorganizzatori garantiranno la presenza di sportelli front office per farsi conoscere e per programmare visite guidate di chiunque voglia conoscerle meglio
Tutto questo è stato comunicato ai dirigenti ma anche a tutti dipendenti della Regione e di tutti gli Enti, le Aziende e le Fondazioni che fanno il Sistema Basilicata.
Ed è stato comunicato alle Associazioni dei Consumatori, ai Sindacati, alle Associazioni di categoria e agli Ordini professionali: quelli, cioè, che hanno a che fare con la Regione e il suo Sistema.