Giro d’Italia 2023 a Venosa, i ringraziamenti del sindaco Marianna Iovanni. Di seguito la nota integarle.
Quando il Direttore di Apt Basilicata, Nicoletti, ci preannunciò la volontà del Presidente Bardi di avere due tappe del Giro d’Italia nel Vulture (arrivo a Melfi e partenza da Venosa), accogliemmo con entusiasmo la notizia: ringraziammo entrambi e ci impegnammo da subito, perché, finalmente, Venosa avrebbe avuto il suo riscatto rispetto, ad esempio, a tutti quei Capodanni Rai mancati.
Anzi, la portata dell’evento era decisamente maggiore e per questo sono seguiti mesi di preparazione, sotto la
guida puntuale del Prefetto, fino al giorno della “partenza”, onorandoci con la sua stessa presenza.
Un coordinamento proseguito nei tavoli convocati dal Questore, dove veniva definita e decisa la copertura di ogni singolo presidio nell’intero territorio attraversato dal Giro.
Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia provinciale, Polizie locali dei Comuni dell’intera Provincia di PZ (e non solo), Anas, 118, Dipartimento della Protezione Civile: un numero indescrivibile di risorse umane messe a servizio di noi tutti per la sicurezza e la buona riuscita dell’evento che contribuisce a svelare al mondo la bellezza del nostro Paese.
Grazie al Sindaco di Potenza per la collaborazione e disponibilità, dimostrate anche attraverso il prezioso supporto del Gruppo Comunale di Potenza di Protezione Civile.
Grazie ai Sindaci di Abriola, Melfi, Montemilone e Vaglio, per aver messo
a disposizione la propria Polizia locale.
Grazie a tutto il Personale del Comune di Venosa e in particolare alla Polizia locale e ai Settori Protezione Civile e Manutenzione.
Grazie all’Associazione Volontari dei Carabinieri di Venosa, alla Misericordia di Maschito e Canosa, al Gruppo delle Aquile di Potenza.
Grazie a tutti i componenti del Comitato di Tappa, per il prezioso lavoro svolto in questi mesi di preparazione.
Grazie ai nostri più giovani concittadini, che, sfidando la pioggia, hanno dato il meglio di se stessi: il corteo storico rinascimentale dell’Istituto Comprensivo “Carlo Gesualdo da Venosa”, la “Banda Rosa” del Liceo Musicale “Q. Orazio Flacco” e gli Studenti delle Scuole Superiori del “Battaglini” e del “”Q. Orazio Flacco”, che hanno curato la comunicazione social del locale Comitato di Tappa.
Non per ultima, grazie a tutta la Cittadinanza, per la responsabilità e il calore con cui hanno accolto il Giro d’Italia.
Un lavoro sinergico e davvero
impegnativo, dunque, che ha visto operare tutte queste Forze, ad ogni livello, con Regione, Provincia di Potenza e Comuni, e a tutte le quali l’Amministrazione comunale
di Venosa vuole esprimere il proprio grande e sentito ringraziamento.