Si è svolto questa mattina a Matera presso l’hotel San Domenico il convegno-incontro con le PP.AA. sul tema “Gli aspetti salienti della riforma dei contratti pubblici” promosso da Ater Matera, ultimo degli appuntamenti rivolto alle pubbliche amministrazioni dopo quelli relativi alla Riforma Madia e all’applicazione del codice della trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni.
Dopo i saluti dell’Amministratore Unico ATER Matera, Vito Lupo, il quale ha rimarcato l’importanza dell’operato dell’ANAC e ha posto l’accento sulla rilevanza delle norme introdotte dal Legislatore in materia di trasparenza e di garanzia della concorrenza circa il nuovo codice degli appalti, modificato dal decreto “correttivo” n.56 del 2017. “E’ bene tenere sempre alta l’attenzione sui temi della concorrenza e della trasparenza dei lavori pubblici – ha dichiarato Lupo – come nelle intenzioni del Legislatore ma auspichiamo altresì che le nuove norme non ritardino i tempi già lunghi delle procedure amministrative al fine di evitare che alla fine siano i cittadini a dover attendere oltre modo che gli obiettivi delle PP.AA. siano pienamente realizzati”.
I lavori sono stati aperti dalla relazione di Adolfo Candia, dirigente appartenente all’ANAC, l’Agenzia nazionale per l’Anticorruzione, che ha chiarito le linee guida del nuovo codice degli appalti, delineandone le novità più importanti. A seguire c’è stato un approfondimento sulla riforma della funzione appaltante da parte del responsabile degli affari giuridici di ITACA, Pierdanilo Melandro, e le conclusioni dell’incontro affidate a Pasquale Lionetti, Dirigente dell’Ufficio Tecnico dell’ATER Matera.
Giu 18