Il prefetto Maria Teresa Sempreviva, originaria di Charomonte, è il nuovo capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno. Sostituirà Bruno Frattasi, nominato Prefetto di Roma. Sempreviva è stata direttore dell’ufficio per gli affari legislativi e relazioni parlamentari del Ministero dell’Interno e in precedenza ha ricoperto il ruolo di vicecapo della Polizia di Stato.
Classe 1963, Sempreviva si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bari. E’ sposata e ha una figlia. Ha ricevuto la cittadinanza onoraria del suo paese nell’agosto scorso.
Il materano Vittorio Lapolla, 58 anni, già prefetto di Pesaro e Urbino, dopo aver svolto il ruolo di direttore dell’ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze di Polizia presso il Dipartimento di pubblica sicurezza ricoprirà l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno per l’espletamento delle funzioni vicarie.
Lapolla resta così in servizio nel Ministero in cui è stato impegnato già nei primi anni della sua carriera nell’ufficio di Gabinetto del Comune di Roma.
Il materano ha ricevuto nel corso della sua carriera anche numerosi incarichi da Commissario in Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose.
Si tratta di un prestigioso incarico che conferma le qualità professionali e umane di Vittorio Lapolla. che da giovane è stato anche un bravissimo calciatore, ricoprendo in campo il ruolo di “libero” della difesa e ha contribuito alla crescita del torneo di calcio internazionale under 16 “Gaetano-Scirea la lealtà nello sport”.
Michele Capolupo