l Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera, organizza il 24° corso di formazione AIB, anti incendio boschivo, per volontari di protezione civile. Sabato 20 maggio alle 18:30 si terrà la prima lezione con i formatori Pio Acito, Disaster Manager e fondatore del Gruppo Volontari, e Rocco Giove, esperto cartografo e tra i primi fotografi in Italia certificati da Google per la realizzazione di fotografie immersive a 360° collaborando con Google Maps Street View e rappresentanti l’eccellenza del paesaggio lucano.
Il corso prevede altre 6 lezioni teoriche
Mercoledì 24 maggio: D. Chierico: meteo, temperature, venti ed incendi
Sabato 27 maggio: gen. Giuseppe Giove, Domenico Pizzolla – cc forestali: il patrimonio boschivo ed il suo valore culturale/biologico
Mercoledì 31 maggio: Comando VVF – il DOS e la gestione delle operazioni di spegnimento
Martedì 6 giugno: SOR Potenza Guido Loperte, Ugo Albano – il flusso di informazioni e la gestione della complessità
Sabato 10 giugno: allestimento mezzi, realizzazione di flabelli
Domenica 18 giugno: uscita per conoscere le aree sensibili, verifica disponibilità dei Volontari, schema per intervenire.
Appena terminata la parte teorica si potrà scendere in campo con la campagna estiva AIB 2023 che terminerà a settembre.
Il corso in aula e fuori ha una durata di 30 ore, i Volontari partecipanti avranno l’attestato al termine della campagna AIB 2023 se avranno fatto almeno 3 uscite operative in squadra entro settembre anche se con sola funzione di “apprendista”.
Sabato 20 maggio dalle 16 alle 21 e domenica 20 maggio per tutta la giornata in Piazza Vittorio Veneto i volontari più esperti saranno impegnati nella campagna nazionale IO NON RISCHIO con la divulgazione di informazioni educative per prevenire gli incendi, maggiormente in atto nella stagione estiva.
Per iscriversi al corso AIB è necessario compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/3f5WuBrnf2h6FKMm9