Venerdì 1 novembre 2019 alle ore 11,30 sarà inaugurato l’Hub per la tecnologia e l’innovazione della città di Matera. Sorgerà all’interno dell’ex complesso monastico di San Rocco, a ridosso dei Sassi, restaurato e pronto ad accogliere imprese del settore dell’hi-tech.
Il progetto, voluto fortemente dal Sindaco Raffaello de Ruggieri, ha l’obiettivo di creare a Matera, nel cuore del Mediterraneo, un polo per l’innovazione tecnologica. Rappresenta un punto di incontro tra partner pubblici e privati per condividere iniziative progettuali e contribuire alla realizzazione ed al potenziamento delle infrastrutture presenti nell’Hub e alla valorizzazione di giovani ricercatori e innovatori.
“Siamo convinti che le città oggi vincono se hanno un ruolo e che la nuova autonomia economica del Mezzogiorno passa attraverso il legame stretto tra identità e tecnica, autenticità e innovazione. Per questo abbiamo dato vita all’Hub digitale che conta sul fondamentale supporto del Cnr e che ospiterà 13 imprese. Ricercatori e creativi troveranno qui terreno fertile per sviluppare le loro idee”.
Partner strategico di questo progetto è il Consiglio Nazionale delle Ricerche che, in questo nuovo insediamento, affianca il Comune mettendo a disposizione del progetto Matera, competenze, strumentazione e tecnologie.
“Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – spiega il Presidente Massimo Inguscio – ha individuato in Matera un luogo importante, e per certi aspetti unico, dove portare le proprie competenze scientifiche e tecnologiche, mettendole al servizio di un progetto digitale della città basato soprattutto sulle tecnologie emergenti (IoT, 5G, Blockchain, Robotica e AI) e delle loro applicazioni”.
La prima sessione dei lavori, “L’impegno delle Istituzioni”, inizierà alle 11:30, con la partecipazione del Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, del Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, del Sottosegretario allo Sviluppo economico, Mirella Liuzzi, del Presidente del Cnr, Massimo Inguscio, del delegato del Presidente della Regione Basilicata, Enzo Acito, e del Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce.
A seguire, alle 12:20, la tavola rotonda “Un polo pubblico-privato per l’innovazione” con la partecipazione di Antonio Nicoletti, Programmazione Strategica Comune di Matera, Gianpiero Lotito, Founder Startup European Mediterranean, Aurelia Sole, Rettrice Università degli Studi della Basilicata, e Chris Ferrie, University of Technology Sidney, sul ruolo e l’importanza della comunicazione scientifica quale fattore essenziale per l’innovazione.
Inaugurazione HUB San Rocco, il Consigliere Vincenzo Acito delegato a partecipare per conto del Presidente Vito Bardi
È prevista per venerdì 1 novembre l’inaugurazione del’”Hub Digitale” di via San Rocco a Matera, con una cerimonia ufficiale che di fatto segna l’inizio delle attività di questo Polo di innovazione in cui è già insediato un Centro Interdipartimentale del CNR (Centro Nazionale di Ricerca), il primo in Italia nel suo genere, oltre a 13 imprese, fra nazionali ed internazionali.
Vincenzo Acito, consigliere in quota Forza Italia, siederà al tavolo delle istituzioni nella prima sessione della cerimonia, intitolata appunto “L’impegno delle Istituzioni”, avendo ricevuto la delega del Presidente della regione Basilicata Vito Bardi. Nella stessa sessione, gli interventi di Massimo Inguscio, presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Mirella Liuzzi, Sottosegreteria Ministro dello Sviluppo Economico, Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera, Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Acito, che nelle vesti di Assessore all’Innovazione ed alla Pianificazione Strategica del Comune di Matera è stato di fatto l’ideatore del progetto “Hub Digitale di San Rocco”, commenta con soddisfazione “Siamo lieti del fatto che un progetto così strategico finalmente veda la luce, in un contesto così prestigioso e con prospettive di sviluppo e di crescita che avranno ricadute positive su tutto il territorio lucano e l’intero Sud Italia. Matera può diventare il volano di crescita e sviluppo del comparto dell’innovazione per tutto il Sud Italia, e questo è un primo passo concreto che la porta in quella direzione. Infrastrutture digitali, investimenti mirati ed un luogo atto ad accogliere le idee, i progetti di sviluppo ed innovazione, e a favorire l’interscambio fra le aziende partecipanti”, che ora sono 13 ma l’Hub è progettato per ospitarne fino a 23 in totale.
Fra le 13 “giovani” imprese che da subito si insedieranno nell’Hub, anche quella capeggiata dal lucano Gianpiero Lotito, Founder Startup European Mediterranean, che ha subito risposto con entusiasmo alla Call internazionale lanciata dal Comune di Matera. Pur con un anno di ritardo, il progetto prende forma e si prepara a lanciare Matera fra le città più strategiche per l’innovazione tecnologica a livello nazionale. Fra gli interventi di rilievo della Cerimonia, anche quello a cura di Aurelia Sole, rettrice Unibas, e la prestigiosa presenza di Chris Ferrie, dell’University of Technology di Sidney.
“Matera, e attraverso di lei tutta la Basilicata, è sulla strada giusta per farsi protagonista di un percorso di crescita, creazione di nuovi posti di lavoro ma, ancora più importante, capacità di attrarre talenti, idee, aziende, e processi di innovazione che potranno finalmente consentirci di invertire la rotta, di non veder più partire i giovani lucani alla ricerca “di ventura” ma che, al contrario, ci consentiranno di aprire le porte ad un numero sempre maggiore di talenti”