Il Comune di Bella ha attivato, dopo l’approvazione della delibera da parte del Consiglio Comunale riunitosi il 5 giugno, un conto con IBAN dedicato per raccogliere fondi da destinare al Comune di Castel Bolognese duramente colpito dall’alluvione del maggio scorso.
Il sindaco Leonardo Sabato, nel ricordare l’importanza dell’antica amicizia che lega Bella all’Emilia Romagna, a seguito anche del sisma del 1980 e del gemellaggio con la città di Modena e con il Comune di Camposanto, ha dichiarato durante i lavori del Consiglio Comunale:
«L’obiettivo è quello di consentire a tutti i cittadini, imprese, associazioni, organizzazioni di effettuare una donazione in assoluta trasparenza sull’IBAN dedicato in quanto vogliamo offrire un aiuto concreto alle comunità colpite dall’alluvione perché come comunità bellese non possiamo dimenticare il grosso aiuto che abbiamo ricevuto a seguito del sisma del 1980.
Volevo ringraziare sin da ora tutta la comunità bellese perché sono sicuro che, anche questa volta, dimostrerà una grande sensibilità e un cuore grande». Ha concluso il sindaco Sabato.
Nel corso della seduta è intervenuto, in collegamento streaming, l’Assessore alla Cultura del Comune di Castel Bolognese (Ra), Luca Selvatici, che ha voluto fortemente ringraziare il Comune di Bella per il nobile gesto di vicinanza umana e istituzionale.
«Voglio ringraziare a nome della Giunta e della mia cittadinanza tutta la Giunta e il Consiglio Comunale di Bella in primis per la vicinanza umana. L’iniziativa del Comune di Bella è qualcosa di importante e meraviglioso che fa bene al cuore e alla società. Sono gesti che commuovono.
L’ultima alluvione subita è stata nel 1966 e fu meno devastante rispetto a quella del 2 e 17 maggio. È stato devastante perché siamo stati travolti da un’onda e ci sono tanti concittadini che purtroppo non hanno più nulla. Abbiamo molti danni da riparare alle strutture e c’è tanto lavoro da fare per stare vicino alle persone».
I valori solidali sono stati rimarcati anche dagli interventi dell’Assessore alle Infrastrutture e Forestazione Carmine Ferrone e della Vice sindaca Angela Carlucci.
Per l’Assessore Ferrone: «In questa nuova fase dell’emergenza in cui le persone hanno bisogno di rientrare nelle case bisogna mettere in campo tutte le iniziative per fare gli interventi necessari».
Mentre la Vice sindaca Angela Carlucci ha rimarcato l’importanza di mettere al centro il valore della persona umana. «Dobbiamo riscoprire il valore della solidarietà ed è un dovere di tutti noi soprattutto in questo momento drammatico che sta vivendo il popolo emiliano – romagnolo. La rete di cooperazione tra realtà diverse tra Nord e Sud ci rende più forti per superare le difficoltà di ogni genere».
La minoranza consiliare del gruppo “L’Alternativa” ha pienamente espresso la concreta vicinanza con gli interventi dei consiglieri Pio Lioi ed Antonio Messina.
«Siamo vicini alle popolazioni dell’Emilia Romagna e daremo il nostro contributo all’iniziativa intrapresa dal Comune di Bella per aiutare il Comune di Castel Bolognese». Ha affermato il leader dell’opposizione Pio Lioi.
Mentre il consigliere Antonio Messina, prendendo la parola, ha offerto anche la disponibilità di fornire materie prime agricole alle aziende colpite della Romagna.
Il punto all’ordine del giorno riguardante il sostegno al Comune di Castel Bolognese (Ra) è stato approvato all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale.
Per le donazioni è possibile seguire le seguenti coordinate bancarie:
INTESTATARIO: Comune di Bella
CAUSALE: Aiuti Comune di Castel Bolognese Emilia Romagna
IBAN: IT 16 O 05424 04297 000000001068