In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, il sindaco Raffaello de Ruggieri e l’assessore all’Istruzione Marilena Antonicelli hanno inviato un messaggio agli studenti materani.
“La conoscenza è alla base delle nostre esistenze. Ci segue, ci indica i percorsi da compiere ma soprattutto ci consente di essere persone – dice agli studenti – Il diritto allo studio, riconosciuto dalla nostra Costituzione rappresenta un tassello irrinunciabile. Oltre a conoscere, la scuola costruisce e valorizza la capacità di giudizio dei ragazzi, ne stimola le potenzialità e li rende, così, adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
In questo percorso rientra a pieno titolo il ruolo svolto dalle famiglie, che con il mondo della scuola hanno avviato da tempo un rapporto proficuo e collaborativo. La trasmissione dei valori, d’altronde, comincia proprio tra le mura domestiche e viene valorizzato dalla scuola nell’ambito delle attività svolte a vari livelli.
Il mondo insegna ogni giorno che le battaglie per ottenere il diritto allo studio e alla conoscenza, in aree in cui la conoscenza è vista come pericolo e come assalto al potere pre costituito, costano vite umane.
E’ una lotta che, nonostante la democrazia che muove le nostre civiltà, non deve mai essere sottovalutata. Comprendere che in molti casi le nostre consuetudini in una parte del mondo sono considerate un privilegio, deve darci la forza di fare in modo che esse non vengano messe in discussione né svilite.
Il ringraziamento nostro e della comunità va ai dirigenti, docenti e al personale Ata che si spendono ogni giorno e a tutti i livelli per fare in modo che i giovani diventino uomini e donne dotati di valori e cultura, tali da renderli liberi.
Agli studenti dico – conclude il sindaco – pretendete la cultura nelle vostre vite. Sarete così uomini e donne del nostro tempo”.
Set 08