Giovedì 2 marzo 2023 alle ore 11.30 nella sede del Centro Coordinamento Soccorsi, situata presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, il Prefetto di Matera procederà alla sottoscrizione del Protocollo di Legalità per la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella, alla presenza di Vera Fiorani, AD e DG di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) e Commissaria Straordinaria di Governo per l’opera.
Il Protocollo sarà sottoscritto, secondo le indicazioni ministeriali, anche dal Dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dalle Organizzazioni Sindacali di Categoria, limitatamente alle attività da porre in essere per il monitoraggio e tracciamento dei flussi di manodopera.
Sono stati invitati a presenziare all’evento il Presidente della Regione Basilicata, l’Assessore regionale Infrastrutture e Mobilità Donatella Merra, il Presidente della provincia di Matera, il Sindaco del Comune di Matera, il Sindaco di Ferrandina, il Sindaco di Pomarico, il Sindaco di Miglionico e i vertici delle Forze dell’Ordine e le Associazioni di Categoria (Confindustria, CNA e Confartigianato).
Quello che si andrà a sottoscrivere è un Protocollo Legalità per la prevenzione delle interferenze illecite di natura mafiosa e per il monitoraggio e tracciamento, ai fini di trasparenza, dei flussi di manodopera.
Nel corso dell’incontro, saranno illustrati i contenuti e le attività che verranno poste in essere per l’attuazione delle attività di prevenzione sopra evidenziate nonché fornite notizie sull’opera che si andrà a realizzare, per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie in questa provincia.
Il 2 marzo la firma per protocollo legalità appalto lavori ferrovia Ferrandina-Matera nella Prefettura di Matera, intervento assessore regionale Merra
Giovedì 2 marzo 2023 nella sede del Centro Coordinamento Soccorsi, situata presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, sarà firmato il protocollo di legalità per l’appalto dei lavori della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera-La Martella. Lo annuncia l’Assessore alle infrastrutture Donatella Merra che sottolinea l’importanza di questo momento storico per la Basilicata, di cui è apripista l’accordo che verrà siglato dalle istituzioni interessate per assicurare la legalità e la trasparenza dell’esecuzione di questo e degli altri numerosi contratti di lavori pubblici che interessano la provincia di Matera. Ringrazio la Prefettura di Matera e RFI per aver condiviso e contribuito all’apertura di questa nuova fase che segna un’altra svolta per il sistema dei trasporti regionali.
“La storia non si racconta, si scrive. È scritta negli atti di programmazione strategica di questo Governo regionale, è stata scritta con l’aggiudicazione dei lavori dei giorni scorsi e sarà scritta il prossimo 2 marzo con la firma del protocollo per la legalità dell’appalto.
Il miraggio si è trasformato nel traguardo, l’illusione di decenni in realtà, propositi virtuosi ma privi di ogni sostanziale fondamento, raccontati per dare linfa al consenso politico, si sono trasformati in atti di programmazione ed esecuzione di opere.
Abbiamo trasformato i piani del trasporto che incatenavano la Basilicata all’immobilismo in un piano che proietta finalmente questa regione nelle reti del trasporto nazionale”.
La ferrovia in questione, di assoluta importanza strategica, rappresenta un risultato memorabile per la Basilicata che sarà finalmente collegata, anche da Matera, al sistema delle lunghe percorrenze, per eliminare i gap territoriali interni e rompere definitivamente l’atavico isolamento esterno che ha a lungo caratterizzato la nostra Terra. Un impegno che porterà, entro il 2026, all’opera compiuta.
È questo stesso impegno e questa stessa visione che sta guidando la svolta del sistema ferroviario lucano.
4 nuovi treni sono già in cantiere, 2 saranno già consegnati nel 2024, per dare nuova qualità ai servizi esistenti e garantire i nuovi: quelli su Matera e quelli da sempre sottovalutati sull’arco ionico, su cui abbiamo potuto attivare ad oggi delle sperimentazioni nei periodi estivi usando temporaneamente materiale rotabile in possesso e gestione delle regioni limitrofe.
La trattativa aperta con Trenitalia sul nuovo contratto di servizio andrà ancora oltre queste premesse in termini di servizi e di nuovi treni.
Tutto questo sta rivitalizzando e rivitalizzerà anche un tessuto produttivo legato al settore del trasporto ferroviario che nella nostra Regione sta rivedendo la luce dopo anni di inaridimento ed abbandono: il grande risultato ottenuto con la ripresa dello stabilimento produttivo della Ferrosud ne è solo il primo fiducioso segnale.
La ferrovia materana – ha concluso l’Assessore Merra – costituirà la pietra d’angolo di questo nuovo sistema, dopo decenni di vacue enunciazioni d’intenti prive di tangibile volontà attuativa.