“Il Parco Regionale della Murgia Materana a trent’anni dall’inaugurazione del primo presidio a Masseria Radogna. Uno sguardo rivolto al futuro”. E’ il tema del convegno organizzato nel pomeriggio nella Fondazione Le Monacelle a Matera con la partecipazione di amministratori, rappresentanti delle associazioni, guide escursionistiche e albergatori e tutti i cittadini interessati.
Al centro del dibattito la situazione del Parco della Murgia Materana e le sue prospettive future alla luce del prossimo bando di gestione per l’affido dello Jazzo Gattini e della Masseria Radogna come sedi del Centro di educazione ambientale. Sono state esaminate le condizioni attuali del Parco dal punto di vista organizzativo e geologico e individuati i punti di forza, che in questi anni hanno caratterizzato positivamente le attività dei CEA e dell’Ente gestore e quelli critici che secondo Legambiente devono essere affrontati e risolti per una corretta e migliore gestione del Parco.
Sono intervenuti Antonella Salvatore Ambrosecchia, responsabile di Fondazione Le Monacelle e componente di Legambiente Matera, i soci di Legambiente Antonio Lanorte e Michele Morelli, il docente dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Marcello Tropeano e Antonio Nicoletti, responsabile di Legambiente Aree protette e Biodiversità.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)