Il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi ha incontrato in mattinata i segretari comunali in servizio negli enti locali della Provincia di Matera.
Il Prefetto, in apertura dei lavori, ha evidenziato come l’iniziativa ha inteso promuovere una più intensa collaborazione con i segretari comunali attraverso un comune approfondimento delle tematiche di interesse e un proficuo scambio di esperienze con lo scopo di migliorare ulteriormente l’efficacia e la trasparenza dell’azione amministrativa a vantaggio di una maggiore funzionalità degli enti e dei servizi resi ai cittadini.
Il dibattito si è rivelato particolarmente utile per un esame del ruolo del segretario comunale e per l’analisi delle novità normative che hanno interessato le amministrazioni locali.
Il confronto sulle tematiche in esame ha, inoltre, permesso di individuare alcune criticità nello svolgimento quotidiano delle funzioni che l’ordinamento assegna ai segretari comunali non mancandosi, nel contempo, di formulare proposte anche inerenti la gestione degli stessi segretari che il Prefetto Pizzi si è riservato di segnalare ai competenti Uffici del Ministero dell’Interno.
Un sentito apprezzamento per l’iniziativa assunta dalla Prefettura di Matera è stato manifestato dai numerosi segretari intervenuti che hanno partecipato con vivo interesse all’incontro.
Il Prefetto di Matera ha, pertanto, ritenuto utile ripetere a breve l’esperienza prevedendo anche, per l’avvenire, il coinvolgimento di rappresentanti della Corte dei Conti e dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato per qualificati approfondimenti su specifici argomenti.
Infine, i segretari hanno spontaneamente ritenuto di dar vita a un gruppo di lavoro per la predisposizione di strumenti operativi volti a dare attuazione concreta alle previsioni contenute nelle disposizioni legislative introdotte nei mesi scorsi, che si riunirà presso questa Prefettura compatibilmente con l’ordinaria attività degli enti locali.