Reciproca disponibilità alla concertazione, nella piena consapevolezza della strategicità delle ragioni delle imprese per la crescita della regione. E’ quanto emerso questa mattina a margine della visita del presidente della Regione, Vito Bardi, a Confindustria Basilicata, dove, il governatore ha incontrato i componenti del Consiglio generale.
Dopo un ricco confronto sulle priorità e le proposte condivise dal mondo dell’impresa, illustrate nella relazione del presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso e sui punti programmatici esposti dal governatore Bardi, è stata ribadita la piena volontà alla collaborazione su tutti i principali temi attenenti allo sviluppo della regione. Infrastrutture, programmazione dei fondi comunitari, lavoro, efficientamento della macchina amministrativa, competitività del territorio: sono alcuni dei temi rispetto ai quali è stata trovata larga convergenza e sui cui verrà aperto il confronto già a partire dalle prossime settimane.
“Consideriamo questo incontro – ha dichiarato il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso – come il primo step di un dialogo costante che intendiamo instaurare con l’esecutivo regionale per lavorare agli obiettivi comuni di crescita del territorio e il superamento di quei deficit di competitività che ancora oggi rendono il fare impresa in Basilicata più difficile che altrove”.
“Sono particolarmente felice di essere qui, oggi – ha aggiunto il governatore Bardi – perché credo che solo stando insieme si possa vincere la sfida del cambiamento che la nostra regione deve saper cogliere. La Lucania cresce se crescono le sue imprese: ne sono fermamente convinto e questo assunto trova ampia conferma nel mio programma di governo. Mi appello dunque anche all’impresa affinché faccia responsabilmente la propria parte per contribuire al nuovo corso auspicato”.