Presentato ufficialmente nel pomeriggio a Casa Cava il francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico che celebra Matera 2019.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore De Ruggieri e la direttrice di Poste Italiane di Matera, Mariella Gallo.
La vignetta raffigura uno degli scorci più conosciuti dei Sassi, il Sasso Barisano. Completano il francobollo la leggenda “Matera 2019 capitale europea della cultura”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa B zona 1.
Il bozzetto, curato dal Centro filatelico della Direzione officina carte, valori e produzioni tradizionali dell’Istituto Poligrafico dello Stato, verrà impresso in rotocalcografia, su carta bianca, patinata, neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il francobollo sarà stampato in tre colori. La tiratura è di due milioni e cinquecentomila francobolli di Matera 2019 del valore di 1,15 euro in fogli da 45 esemplari.
Il Ministero dello Sviluppo economico e delle finanze, aderendo ad una richiesta specifica del Sindaco, Raffaello De Ruggieri, aveva comunicato nei giorni scorsi che l’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato stava provvedendo a stampare il francobollo celebrativo di “Matera 2019 Capitale europea della Cultura”, con la vignetta che ritrae uno scorcio della città antica. Il bozzetto, curato dal Centro filatelico della Direzione officina carte, valori e produzioni tradizionali dell’Istituto Poligrafico dello Stato, verrà impresso in rotocalcografia, su carta bianca, patinata, neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il francobollo sarà stampato in tre colori e la tiratura prevista è di 2,5 milioni di esemplari.
Nell’occasione è stato effettuato anche l’annullo filatelico.
Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente un francobollo, una cartolina affrancata ed annullata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 12€.
Non è la prima volta che viene dedicato un francobollo alla città dei Sassi. Famosa è l’emissione del 4 luglio 1981, opera del pittore Egidio Vangelli, inserita nella serie “Turismo”. In quel caso la tiratura è stata di ben sette milioni di esemplari.
Sindaco De Ruggieri: “I Sassi hanno trovato ancora una volta una collocazione corretta e giusta, di diffusione e di visibilità. E’ un elemento di azione e promozione che rientra in questo momento straordinario per la città, visibile in tutto il mondo”.
Michele Capolupo
Di seguito la fotogallery della presentazione ufficiale del francobollo di Matera 2019 3 e il francobollo dedicato alla città dei Sassi il 4 luglio 1981 del valore di 80 lire.