Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha ricevuto presso la sala conferenza del Comune di Matera il colonnello Andrea Bolognesi, da novembre 2010 nuovo Comandante del 31° Reggimento Carri di stanza ad Altamura. All’incontro era presente anche il maresciallo, Onofrio Viscanti.
Un saluto istituzionale e uno scambio di doni per rafforzare il solido rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il 31° Reggimento Carri di Altamura.
Nel corso dell’incontro il colonnello Bolognesi ha illustrato al sindaco la Sperimentazione della Digitalizzazione (USD) nell’ambito del progetto di Forza Armata relativo all’adeguamento dello Strumento Militare nazionale alle esigenze dei moderni scenari di impiego operativo. Il reparto di Altamura è unità pilota per questo progetto.
I principali obiettivi della digitalizzazione, emersi dalla necessità di migliorare la conoscenza della situazione operativa, la protezione del personale, l’interoperabilità, la capacità di proiezione e l’efficienza logistica, sono stati conseguiti con l’introduzione sperimentale del Siccona (SIstema di Comando, COntrollo e NAvigazione) a bordo dei veicoli da combattimento dell’Esercito (Blindo Centauro, Vcc Dardo e Carro Armato Ariete) in dotazione al 31° Reggimento Carri.
Il sistema Siccona consente, appunto, attraverso la digitalizzazione dello scenario operativo e la connessione dei sistemi in rete, la completa gestione delle informazioni relative alle posizioni amiche e nemiche, l’elaborazione di messaggi e la loro trasmissione e ricezione all’interno del teatro operativo, il continuo monitoraggio dei parametri fisici e meccanici del mezzo e trasmissione degli stessi agli organi di comando superiori.
Bolognesi ha frequentato il 164° Corso dell’Accademia Militare ed il 3° Corso di Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (Issmi); è laureato in Scienze Strategiche ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Ha ricoperto numerosi ed importanti incarichi, tra i quali, in ambito internazionale, quelli di Ufficiale di Staff presso il Ministero della Difesa a Londra , di Ufficiale di Collegamento per l’Operazione ISAF presso il Permanent Joint HeadQuarters (PJHQ) di Northwood (GB); in ambito nazionale, ha comandato il 1° Gruppo Squadroni del Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°) nell’Operazione Antica Babilonia in Iraq ed è stato impiegato presso il III Reparto del Segretariato Generale della Difesa con l’incarico di Capo sezione.
“Sono certo – ha affermato il sindaco Adduce – che con l’esercito, grazie alla sensibilità del colonnello Bolognese, avremo diverse opportunità di collaborazione non solo sui temi della sicurezza e più strettamente militari, ma anche in occasione di altre attività, culturali, sociali e sportive”.
Il sindaco Adduce, inoltre, si è impegnato a visitare la struttura operativa di Altamura per conoscere da vicino il progetto di digitalizzazione ed i diversi segmenti di attività.
Nella foto da sinistra verso destra il col. Bolognesi, il sindaco Adduce, il mar. Viscanti