Lo Stato Maggiore della Difesa, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della traslazione del milite ignoto, ha organizzato un itinerario del “Treno della memoria”, quale riedizione del convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma di quel soldato ignoto da Aquileia a Roma per la tumulazione all’altare della patria, che raggiungerà tutti i capoluoghi di regione e le maggiori città italiane non coinvolte nel percorso storico del 1921.
Giovedì 20 ottobre 2022 il “Treno della memoria” farà tappa nella stazione di Potenza centrale, con arrivo alle ore 00:10 e partenza alle successive ore 21,00 e sosterrà al binario 1 ove sarà possibile visitare la mostra itinerante allestita nel convoglio dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Alle ore 10:30, alla presenza del Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, del comandante della legione carabinieri “Basilicata”, generale B. Raffaele Covetti, delle autorità civili e militari della Basilicata nonchè di una nutrita rappresentanza degli studenti di istituti scolastici cittadini avverrà l’inaugurazione della mostra con la partecipazione della fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” che allieterà l’evento con l’esecuzione di alcuni brani musicali.
Giovedì 20 ottobre 2022 farà tappa allo scalo di Garaguso-Grassano-Tricarico “il treno della Memoria” partito lo scorso 6 ottobre da Trieste. Il tour è articolato su 17 tappe e 100 ore di percorrenza e attraversa 730 stazioni coinvolgendo 270 ferrovieri. A Garaguso-Grassano-Tricarico l’arrivo è previsto per le ore 20.30 del prossimo venti di ottobre.
Ad accogliere il treno del milite ignoto le autorità civili, militari e politiche che depositeranno una corona di alloro nel ricordo dei tanti caduti in guerra.
“Matera rende omaggio al “Treno della Memoria” insieme ai Comuni di Garaguso, Grassano, Tricarico e della Provincia con questa iniziativa che abbiamo chiamato “Un viaggio per non dimenticare”. Il Treno farà tappa nel nostro territorio per onorare tutti gli italiani che hanno dato la propria vita per la Patria- dichiara il sindaco di Matera Domenico Bennardi – E’ un onore ospitare il convoglio che nel 1921 trasportò la salma del Milite Ignoto. Un modo per dimostrare riconoscenza verso quei 651 mila soldati italiani che persero la vita nella Grande Guerra. Un numero enorme che deve farci riflettere sull’importanza di lavorare, tutti insieme, a favore della pace, oggi un’esigenza di grande attualità”.
“Una grande opportunità per le nostre comunità per riflettere su un avvenimento che ha fatto la storia del nostro Paese – ha commentato il sindaco di Garaguso Francesco Auletta – e per non dimenticare il sacrificio di tante vittime che hanno contribuito alla difesa dei valori di democrazia e libertà. Il nostro scalo, che come più volte ho ribadito è uno dei pochi comprensoriali, accoglie con favore l’impegno di tutti sindaco di Matera e presidente della Provincia e sindaci dell’area che hanno sostenuto la richiesta di questa fermata.
Stiamo già nella fase avanzata dell’organizzazione che prevede l’accoglienza del treno del milite ignoto da parte delle autorità civili, militari e politiche che depositeranno una corona di alloro nel ricordo dei tanti caduti in guerra. Nelle prossime ore con i sindaci del comprensorio entreremo nei dettagli organizzativi, con il coinvolgimento delle bande musicali che eseguiranno oltre all’inno nazionale alcuni brani a tema.
E’ mia intenzione, interpellare i dirigenti scolastici e chiedere, data l’importanza dell’evento, la presenza degli studenti affinchè le nuove generazioni possano confrontarsi con l’attualità coniugandola con la storia che studiano sui testi scolastici”. “ Auspico” ha concluso Auletta “ che il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese sia di aiuto con un supporto logistico nell’adeguare al meglio la pubblica illuminazione, ma anche garantire servizi di pulizia dell’area che possa accogliere dignitosamente i tanti cittadini che parteciperanno alla manifestazione.