L’annuncio alla riunione dell’Anci Basilicata, che oggi ha preso possesso della nuova sede all’interno del palazzo del Consiglio regionale. “Serve una politica per gli enti locali, con un quadro normativo certo e un programma plurifondo permanente”.
L’impegno del Consiglio regionale per modificare le disposizioni sull’imu agricola è stato ribadito oggi a Potenza dal presidente dell’Assemblea, Piero Lacorazza, che ha partecipato alla riunione dell’Anci Basilicata. Lacorazza ha annunciato che su questo tema in Consiglio regionale è stata presentata da diversi consiglieri una mozione, che sarà discussa ed approvata nella prossima seduta del 24 febbraio “per proseguire, sulla scia dell’iniziativa intrapresa dal presidente Pittella e dai parlamentari lucani, l’azione che da più parti viene sollecitata per modificare un provvedimento che rischia di mettere in ginocchio tanti Comuni ed agricoltori anche in Basilicata, nella speranza che possa crescere l’attenzione generale sull’argomento e la stessa Conferenza delle Regioni insieme all’Anci nazionale possa occuparsene con maggiore incisività, anche perché si corre il rischio che sulle Regioni possano ricadere gli effetti delle difficoltà finanziarie dei Comuni, cosi come è accaduto per le Province”.
Per Lacorazza “la vicenda dell’Imu agricola dimostra che non c’è stata una politica nuova verso gli enti locali e questo obbliga anche la Regione, per quanto di sua competenza, a definire una propria strategia per gli enti locali di un territorio con caratteristiche orografiche particolari, che va costruita su due pilastri, un quadro normativo certo e un programma plurifondo permanente che guardi alle esigenze delle Città capoluogo ma anche alle diverse articolazioni dei Comuni sul territorio. Un fondo regolato da parametri univoci e regole certe, alimentato in parte dalla spesa corrente e prevalentemente attraverso meccanismi di ingegneria finanziaria nuovi, oltre che dall’utilizzo di fondi strutturali che indirettamente possono contribuire ad abbattere la spesa corrente, come è avvenuto in alcuni casi per quanto riguarda l’illuminazione pubblica o la spesa per il riscaldamento nelle scuole”.
Nel corso della riunione Lacorazza ha infine invitato i rappresentanti dell’Anci a partecipare agli incontri promossi dal Consiglio regionale sul nuovo Statuto della Regione, che prenderanno il via lunedì 16 febbraio a Potenza. Il presidente dell’Anci Salvatore Adduce nell’occasione ha ringraziato l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale che ieri ha deciso di offrire uno spazio all’interno del palazzo di via Verrastro per la sede dell’Associazione dei Comuni.