Sabato 29 aprile 2023, a partire dalle ore 9.30 nel campetto comunale a Bella è in programma l’inaugurazione della Casa dell’Acqua nella villa comunale e la riapertura del parcheggio comunale dopo i lavori di restyling e consolidamento strutturale.
“Un momento tanto atteso per la nostra comunità – afferma il sindaco Leonardo Sabato – perché dopo tanti anni siamo riusciti a portare a termine questo progetto fondamentale per rendere Bella sempre più paese green ed ecologico. Un obiettivo importante perché ci permetterà di ridurre considerevolmente i rifiuti sul nostro territorio”.
Una giornata importante che vedrà anche i festeggiamenti della Giornata Mondiale della Terra, a cura dell’Assessorato alla Transizione Ecologica, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bella – San Cataldo.
L’evento, plastic free, comincerà con il pieno di energia grazie ad un bicchiere di latte o di yogurt, a km 0, che sarà offerto dalla Cooperativa OP Melandro Latte e dal Gruppo Granarolo.
Per l’Assessore alla Transizione Ecologica, Samuele Grippa:” La sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente sono il paradigma culturale su cui si fonda la mia attività amministrativa. Con questa convinzione, insieme alla Giunta, stiamo portando avanti atti e fatti concreti a beneficio dell’ambiente in primis, in secundis per le generazioni future che hanno il diritto di vivere in un ambiente salubre e il dovere di preservarlo meglio di noi, certamente. È questo lo spirito con cui abbiamo organizzato la Giornata della Terra a Bella, in collaborazione con gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo. Sarà un’iniziativa ludica e formativa per piccoli e grandi”.
Gli alunni della scuola primaria saranno impegnati in laboratori artistici e di giardinaggio e conosceranno da vicino le api da miele e le farfalle. Mentre gli alunni della scuola secondaria saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti lungo le vie del centro storico.
Il rispetto dell’ambiente come imprescindibile obiettivo di crescita sociale e civile del territorio.