Il sindaco di Banzi Pasquale Caffio in una nota denuncia i danni provocati da un incendio che ha danneggiato abitazioni, auto, bosco comunale e cimitero comunale. Di seguito la nota integrale.
Un’estesa area del nostro territorio, di oltre 80 ettari, nel pomeriggio di venerdì 22 settembre è stata interessata da un vasto incendio. Compromesse dal fuoco zone boschive, oliveti, campi, orti e anche alcuni immobili rurali e mezzi. Minacciato dalle fiamme anche il cimitero. Danni ingenti a carico dell’ambiente, degli agricoltori e della fauna selvatica. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a notte interessando decine di uomini tra Vigili del Fuoco, Carabinieri, Consorzio di Bonifica, la VAB di Palazzo San Gervasio e gli infaticabili volontari della nostra sede di Protezione Civile “Gruppo Lucano” che sono stati tra i primi ad intervenire, oltre a diversi concittadini solerti nel lanciare l’allarme e dare prontamente supporto alle operazioni. È ancora in corso questa mattina, dalle prime ore dell’alba, una ricognizione da parte dei Vigili del Fuoco per valutare ulteriori interventi. Un incommensurabile “grazie” va da parte mia a tutti coloro che ci hanno aiutato a fare fronte a questa emergenza.
Per gli autori di questo disastro provo il più profondo disprezzo, non ci sono parole per definirli. Nell’ultima settimana abbiamo subito incendi boschivi tutti i giorni. Una situazione grave e difficile da comprendere. Ma adesso basta! Fermatevi!
Set 23