Incidenti mortali sulla strada statale 7, intervento Mario Rivelli (presidente Automobile Club Matera). Di seguito la nota integrale.
Per porre rimedio alla tragedia degli incidenti stradali e delle vittime della strada, in costante aumento, ultimo un giovane diciassettenne di Irsina morto alla guida della sua auto, l’Automobile Club Matera intende difendere il primario diritto alla vita con una mobilitazione delle coscienze.
Si vuole, come obiettivo principale, promuovere una campagna di sensibilizzazione della pubblica opinione, nella speranza di salvare almeno una vita umana.
In Italia ogni anno, per incidenti stradali, si verificano migliaia di morti e feriti. Per cui occorrono ancora interventi strutturati per contrastare l’incidentalità.
Di recente l’impegno dell’Automobile Club Matera, del suo Presidente Mario Rivelli, con la costante e fattiva operosità del Direttore dell’Ente Donato Luongo, è rivolto soprattuto a prevedere nuovi e consistenti investimenti per la manutenzione e sviluppo di tutte le strade e l’introduzione nelle scuole di corsi di formazione sulla sicurezza stradale ai giovani studenti.
Una battaglia che l’Automobile Club Matera vuole continuare a fare in stretta collaborazione con la Prefettura, gli Enti e tutte le forze dell’ordine.
La diminuzione delle morti e dei feriti oltre a risolvere un problema umano contribuirà anche ad un risparmio economico di ingenti somme capaci di intervenire su tutto il territorio nazionale per la spesa.
E la Provincia di Matera di tanto ha un urgente ed estremo bisogno. Occorre un maggiore impegno formativo sui giovani, per i quali gli incidenti stradali rappresentano ancora la prima causa di morte.
La rete stradale soprattutto in Provincia di Matera occorre di un ammodernamento con la realizzazione di nuovi progetti legati alla sicurezza delle strade.
L’Automobile Club conta su una migliore e più responsabile collaborazione delle famiglie, della scuola, delle associazioni giovanili, degli organi di stampa e televisioni, per una concreta diminuzione degli incidenti”.