Giovedì 7 settembre 2023 alle ore 10,30 nella Prefettura di Potenza è in programma un incontro di preparazione al test del sistema di allarme pubblico “It – Alert”, che interesserà la Regione Basilicata, insieme con le Regioni Lombardia e Molise, nella giornata del 19 settembre prossimo.
All’incontro parteciperanno il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, i Sindaci dei Comuni sede dei Centri Operativi Misti – C.O.M. (Lauria, Marsicovetere, Melfi, Potenza, Rionero in Vulture, Sant’Arcangelo, Senise e Tito) della provincia di Potenza ed i vertici territoriali del Sistema di Protezione Civile.
Giovedì 7 settembre 2023 alle ore 16 nella sala Inguscio della Regione Basilicata si terrà un incontro per illustrare la fase di sperimentazione di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico che verrà testato in Basilicata il prossimo 19 settembre.
Saranno presenti il capo di gabinetto della Presidenza della giunta, Michele Busciolano, e il dirigente della protezione civile regionale, Giovanni Di Bello.
Tra i soggetti convocati, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi della Basilicata, i direttori generali delle aziende sanitarie, la coordinatrice dell’ufficio scolastico regionale, i direttori generali dei dipartimenti regionali e del Consiglio regionale, i referenti di Trenitalia e Cotrab, i rappresenti degli ordini professionali lucani, delle sezioni locali della protezione civile e delle associazioni di volontariato.